Press "Enter" to skip to content

Miglioramento dell’aderenza alle terapie, valutazione dell’efficacia e personalizzazione del percorso terapeutico utilizzando l’IA.

Cagliari 15 Nov 2024. Migliorare l’aderenza terapeutica: la Farmacia del Policlinico Duilio Casula insieme all'Università degli Studi di Cagliari mettono a punto un progetto che utilizza l'Intelligenza Artificiale (IA) per personalizzare le terapie, valutare l'efficacia e la sicurezza degli anticorpi monoclonali (AM) indicati nella profilassi per l’emicrania.

Il lavoro degli esperti di Cagliari è stato portato al GoAhead Contest (competizione a squadre dedicata ai farmacisti e alle loro squadre multi-professionali) alla Stazione Leopolda di Firenze, e utilizza le capacità dell’IA per migliore l'aderenza terapeutica e ridurre il tempo necessario per valutare l'efficacia di un trattamento, minimizzando gli effetti collaterali dei farmaci che vengono prescritti per curare l’emicrania. Il team cagliaritano è arrivato tra i finalisti e ha trionfato come vincitore del contest.

Il lavoro è stato presentato dalla dottoressa Arianna Cadeddu, direttrice della Farmacia del Policlinico Duilio Casula, dal dottor Giacomo Bertolino, farmacista dell’Aou di Cagliari, dai farmacisti specializzandi Silvia Vargiu e Alessandro Zaru e dal professor Diego Reforgiato Recupero, del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Cagliari, esperto di IA.

Il progetto, inoltre, prosegue la dottoressa Cadeddu, «si propone di valutare l'implementazione di una piattaforma digitale con l'ausilio di algoritmi di IA che darebbe ai Farmacisti e ai clinici prescrittori uno strumento di monitoraggio per i pazienti in modo da ridurre, la bassa e l’intermedia aderenza, e aumentare la persistenza al follow-up. Lo strumento selezionerebbe i pazienti da monitorare più attentamente per massimizzare l’efficacia della terapia, ridurre gli effetti collaterali e ottimizzare le risorse sanitarie, grazie a controlli personalizzati che tengono conto delle caratteristiche individuali dei pazienti».

L’IA, conclude la dottoressa Arianna Cadeddu, «può monitorare in tempo reale l'andamento dei sintomi, l'efficacia dei trattamenti e l’aderenza terapeutica attraverso dispositivi indossabili e app per smartphone, offrendo un approccio personalizzato e dinamico alla gestione della malattia».

I farmaci presi in esame per il progetto vengono distribuiti dalla Farmacia del Policlinico Duilio Casula tramite la distribuzione diretta. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.