Press "Enter" to skip to content

Zelensky: “Colloquio Scholz che si inginocchia davanti a Putin apre vaso di pandora, solo parole”.

Kiev, 16 Nov 2024 - "Il cancelliere Scholz mi ha informato che avrebbe chiamato Putin. La telefonata, credo, apre il vaso di Pandora. Ora potrebbero esserci altri colloqui o chiamate. Solo un sacco di parole". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “È esattamente quello che Putin ha sempre desiderato, è fondamentale per lui indebolire il suo isolamento, così come l'isolamento della Russia, e impegnarsi in conversazioni di routine che non daranno alcun risultato. Lo faceva in questo modo da decenni", ha spiegato. "Questo ha permesso alla Russia di evitare di cambiare la sua strategia o di fare qualsiasi cosa, che è ciò che ha portato a questa guerra". "Ora comprendiamo tutti questi problemi. Sappiamo come agire. E vogliamo essere chiari: Minsk-3 non ci sarà, abbiamo bisogno di una vera pace", ha aggiunto il leader ucraino.

In un'intervista rilasciata a Suspilne News, Volodymyr Zelensky ha dichiarato che "la guerra finirà, ma non c'è una data fissa. Naturalmente, con le politiche di questa squadra, che ora governerà la Casa Bianca, la guerra finirà prima. Questo è il loro approccio, il loro impegno verso la società, ed è davvero essenziale per loro". Nel corso di "uno scambio costruttivo" tra Donald Trump e Zelensky, quest'ultimo ha avuto l'opportunità di presentare "in modo ragionato la sua posizione sulla visione della pace". Il presidente ucraino ha inoltre affermato di non aver sentito nulla che andasse contro la "posizione" ucraina.

La "cooperazione" tra la Russia e la Corea del Nord è "pericolosa e destabilizzante". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden nel trilaterale con i leader di Corea del Sud e Giappone, a margine dei lavori del vertice Apec di Lima.

Temo che Volodymyr Zelenskyy abbia pienamente ragione. Rischiamo di tornare al terrificante formato franco-tedesco Normandia, che trattava Russia e Ucraina come interlocutori ugualmente validi in una disputa interna", scrive l'ex premier britannico Boris Johnson su X.

"Si tratta di un vergognoso tradimento della realtà: Putin ha lanciato un'invasione criminale e ingiustificata, mentre l'Ucraina è una parte del tutto innocente. L'unico modo per porre fine a questa guerra è rafforzare rapidamente e in maniera massiccia la posizione dell'Ucraina".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.