Press "Enter" to skip to content

Ieri anche il Papa condanna il criminale Netanyau e lo accusa di genocidio. Ancora bombe israeliane su Gaza, altri 110 morti. Hezbollah apre alla tregua americana.

Gaza, 18 Nov 2024 - Almeno 111 persone sono state uccise dagli attacchi israeliani nella giornata di ieri nella Striscia di Gaza, riferiscono fonti mediche locali ad Al Jazeera.

"A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha le caratteristiche di un genocidio. Bisognerebbe indagare con attenzione per determinare se s'inquadra nella definizione tecnica formulata da giuristi e organismi internazionali". È quanto afferma papa Francesco nel suo nuovo libro "la speranza non delude mai. Pellegrini verso un mondo migliore", in uscita per il giubileo 2025 e di cui il quotidiano la stampa anticipa oggi alcuni brani. Il volume, a cura di Hernàn Reyes Alcaide (edizioni Piemme), uscirà martedì in Italia, Spagna e America Latina, e poi a seguire in vari altri paesi.  
Secondo le autorità legate ad Hamas, 72 sono morte in un unico raid israeliano su un edificio residenziale che ospitava sei famiglie a Neit lahiya, nel nord della Striscia dove da settimane Tel Aviv ha isolato, deportato e ucciso centinaia di civili.

Non ci sono conferme ufficiali, ma su internet circola da ore la notizia della morte di Celine Haidar, star della nazionale femminile di calcio del Libano.

La giovane campionessa era stata operata alla testa all'ospedale Saint George di Hadath, dopo essere stata colpita da una scheggia nel quartiere di Shiyah a sud di Beirut. Dopo l'operazione sarebbe caduta in coma e le sue condizione sarebbero apparse subito critiche.

Il ministero palestinese della Sanità che è controllato da Hamas ha reso noto in un nuovo bilancio che le operazioni militari israeliane nella Striscia di Gaza hanno fatto finora 43.846 morti. Almeno 47 persone - ha precisato - sono state ammazzate nelle ultime 24 ore. Altri 103.740, secondo la stessa fonte, sono stati feriti.  

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.