Press "Enter" to skip to content

Il centrosinistra vince in Emilia Romagna e Umbria: De Pascale e Proietti saranno i nuovi presidenti. Vola il Pd nelle due regioni. Oltre il 48 per cento in Emilia e quasi il 33 per cento in Umbria.

Bologna, 18 Nov 2024 - In Emilia-Romagna ha vinto Michele De Pascale (centrosinistra) con oltre il 55%, mentre Elena Ugolini (centrodestra) si ferma al 41%. In Umbria, a tarda sera è praticamente certa la vittoria della sindaca di Assisi Stefania Proietti (centrosinistra) sopra il 50%: battuta la governatrice di centrodestra Donatella Tesei, poco sopra il 46%.

Infatti, Stefania Proietti, candidata del centrosinistra, è arrivata al suo comitato elettorale tra i cori dei sostenitori e dei candidati delle sette liste che l'hanno sostenuta. È ormai certa la sua vittoria. A breve rilascerà dichiarazioni.

I leader di Avs Fratoianni e Bonelli sono arrivati al comitato elettorale di Stefania Proietti in Umbria. Si attende anche l'arrivo di Elly Schlein, mentre Giuseppe Conte, che si è complimentato con la neo governatrice, ha detto che resterà a Roma, per impegni legati alla costituente del M5s, che si terrà il prossimo fine settimana.

"Vittoria strepitosa, promesse last minute centrodestra non hanno ingannato gli umbri. Nessun dubbio fossi tu la candidata migliore. Stiamo preparando Nova, siamo in dirittura d'arrivo; non riesco a raggiungerti per festeggiare e abbracciarti, Costituente mi blocca a Roma", ha detto Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle, in una telefonata a Stefania Proietti, neo governatrice dell'Umbria.

"Complimenti a Michele De Pascale e a Stefania Proietti. Il centrosinistra unito vince. Il centrosinistra diviso perde. Lo dice la matematica da sempre, lo conferma la politica oggi". Lo scrive su X Matteo Renzi, leader Iv.

"Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale", così Giorgia Meloni si è complimentata per la vittoria dei due candidati del centrosinistra alle regionali in Umbria e in Emilia-Romagna. "Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità. Un ringraziamento sentito va a Donatella Tesei ed Elena Ugolini per l’impegno, la dedizione e la passione dimostrati in questa competizione elettorale", ha scritto la premier su X.

Alle 15 di oggi l'affluenza in Emilia-Romagna è stata del 46,42%, mentre in Umbria l'affluenza definitiva è del 52,30%. Per entrambe le Regioni si tratta di percentuali notevolmente più basse rispetto alle precedenti tornate elettorali, anche se in quei casi si votò in un'unica giornata.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.