Press "Enter" to skip to content

Ambasciata Usa a Kiev, possibile attacco aereo significativo. Macron, Putin torni alla ragione.

Kiev, 20 Nov 2024 - L'ambasciata americana a Kiev avverte di un "possibile attacco aereo significativo".

L'Ucraina “perderà” la guerra contro la Russia se gli Stati Uniti taglieranno i suoi finanziamenti militari, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj alla rete statunitense Fox News." Se tagliano, perderemo... penso che perderemo", ha detto Zelenskyj in un'intervista. "Lotteremo. Abbiamo la nostra produzione, ma non basta per prevalere", ha aggiunto. Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump è critico nei confronti dei miliardi che l'amministrazione democratica Joe Biden ha donato all'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa nel 2022. A seguito dell'autorizzazione concessa da Biden, martedì l'Ucraina ha lanciato per la prima volta missili americani a lungo raggio contro la Russia, che ha promesso di rispondere e ha nuovamente minacciato l'uso di armi nucleari. Il ministro degli Esteri Sergei Lavrov ha promesso che la Russia reagirà di conseguenza, ritenendo che gli Stati Uniti siano coinvolti in questi attacchi che aprono una "nuova fase" della guerra.

La Russia ha annunciato di aver abbattuto 50 droni ucraini (e come al solito non corrisponde al vero) durante la notte, in particolare nelle regioni di confine con l'Ucraina. I sistemi di difesa aerea russi "hanno distrutto o intercettato 44 droni aerei ucraini", secondo una dichiarazione del Ministero della Difesa russo. La maggior parte degli aerei (20) sono stati neutralizzati nella regione di Novgorod (nord-ovest), situata a circa 1.000 km dal confine ucraino, secondo la stessa fonte.
Gli altri droni sono stati abbattuti soprattutto nelle regioni di Kursk (5), Belgorod (3), Bryansk (2), al confine con l'Ucraina, nonche' nella regione di Mosca (2 ), precisa il comunicato stampa.
Inoltre, mercoledi' mattina sei droni ucraini sono stati abbattuti sulla regione di Samara (Volga), secondo il governatore regionale Vyacheslav Fedorishchev.

L'attacco non ha causato feriti o danni, ha assicurato su Telegram, affermando che "la situazione è sotto controllo".

La Russia annuncia quasi quotidianamente di aver distrutto i droni ucraini lanciati contro il suo territorio, ma in numero generalmente inferiore. Kiev afferma di aver effettuato questi attacchi, che spesso prendono di mira siti energetici, in risposta ai bombardamenti russi sul proprio territorio. 

La Corea del Nord ha fornito armi aggiuntive alla Russia per la sua guerra contro l'Ucraina, tra cui obici e lanciarazzi multipli. Lo ha riferito l'agenzia d'intelligence di Seul (Nis), in un'audizione parlamentare in merito alle relazioni tra Pyongyang e Mosca. "Con 11mila soldati nordcoreani in prima linea nel Kursk come parte dell'unità aviotrasportata e dei marines russi, è probabile che emergano vittime. Sono in corso sforzi per valutare operazioni specifiche e l'entità delle perdite subite del Nord", hanno precisato i vertici del Nis, secondo il resoconto di diversi deputati presenti alla riunione riportato dalla Yonhap.  

Secondo indiscrezioni di fonti dell'amministrazione americana raccolte dalla Afp, gli Stati Uniti si preparerebbero a fornire mine antiuomo all'Ucraina. Si tratterebbe di "mine antiuomo non persistenti" (dotate cioè di un dispositivo di autodistruzione o auto-disattivazione) per rafforzare le difese ucraine contro l'invasione russa, ha detto all'AFP un alto funzionario americano. Questa decisione arriva dopo il via libera dato domenica dal presidente Joe Biden all'Ucraina per l'uso contro il territorio russo di missili a lungo raggio forniti dagli Stati Uniti.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha esortato il suo omologo russo Vladimir Putin ad ''ascoltare la ragione'' sull'Ucraina, accusando Mosca di essere diventata ''una forza di destabilizzazione globale'' dopo aver allentato le sue  regole sull'uso delle armi nucleari.

Parlando ai giornalisti a margine del vertice del G20 a Rio de Janeiro, il leader francese ha detto: ''Voglio davvero invitare la Russia ad ascoltare la ragione. Come membro permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha delle responsabilità''.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.