Cagliari, 21 Nov 2024 - Così come avvenuto nell'Europa settentrionale, anche l'Italia sta per vivere un primo assaggio d'inverno, con l'arrivo del freddo, del vento e della neve, che cadrà fino a quote basse.
Una nuova perturbazione porterà - nelle prossime 48 ore - intenso maltempo, con forti precipitazioni da nord a sud, venti molto forti su tutti i mari e nevicate fino a bassa quota sulle Alpi, grazie all’afflusso di correnti più fredde che causeranno anche un sensibile abbassamento delle temperature, specie al Nord. Nel fine settimana invece è atteso un rapido e deciso miglioramento del tempo, con il ritorno del sole e un graduale rialzo termico.
Sulla base delle previsioni disponibili, dunque il Dipartimento della protezione civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse che prevede da questa mattina, "nevicate da sparse a diffuse, fino a quote basse, su Valle d'Aosta e Lombardia".
Dal pomeriggio "previsti venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali, con raffiche fino a burrasca forte, su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Lazio. Previste mareggiate lungo le coste esposte. Attese, inoltre, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana settentrionale e settori appenninici dell'Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".
Attesa neve localmente anche abbondante sulle Alpi, specie nei settori di confine, e fiocchi che potranno cadere anche a bassa quota soprattutto al nord-ovest. A seguire, maltempo verso il centro-sud e qualche nevicata a quote medie lungo l'Appennino.
La Protezione civile delle Marche ha diffuso un'allerta meteo arancione per criticità di vento che riguarda tutto il territorio regionale fatta eccezione per la zona costiera più a sud, oltre ad un'allerta gialla per mareggiate su tutta la costa. In conseguenza di questa allerta, il Comune di Ancona ha disposto la chiusura di parchi, cimiteri, impianti sportivi e della ruota panoramica posizionata in piazza Cavour per motivi di pubblica incolumità. Il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti ha prorogato, anche per la giornata di domani, l'ordinanza con cui vengono chiusi parchi, impianti sportivi all'aperto e con cui viene annullato anche il mercato settimanale.
In Toscana è atteso per oggi, giovedì 21 novembre, un fronte freddo. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per le forti raffiche di vento. Inoltre ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, sempre per le zone a nord-ovest. Possibili deboli nevicate in Appennino a quote attorno a 1200 m con quota neve in aumento dal pomeriggio.
'Allerta gialla' meteo-idro in Campania e su alcuni settori di Emilia-Romagna e Toscana.
Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, in considerazione dell'allerta meteo ha disposto nell'immediatezza la convocazione del Ccs (Centro Coordinamento Soccorsi) al fine di assicurare il coordinamento degli interventi di emergenza che si renderanno necessari.
La Regione del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione per nevicate, da riconfigurare a livello locale in fase operativa di preallarme o allarme fino alle ore 6.00 di domani, venerdì 22 novembre, per le valli prealpine, la pedemontana e le zone collinari.
Le previsioni meteorologiche indicano modeste precipitazioni, con neve fino a bassa quota: in montagna fino ai fondovalle prealpini, altrove fino a quote collinari (200-500 metri), con possibili accumuli di qualche centimetro (1-5 centimetri) nei fondovalle prealpini, sulle zone pedemontane, specie quelle più chiuse, e sui colli. In pianura in prevalenza pioggia, possibile a tratti neve o neve mista a pioggia sulle zone più interne, ma generalmente senza accumuli.
Comments are closed.