Kiev, 13 Nov 2024 - Un uomo è morto e un bambino è rimasto ferito la scorsa notte per un attacco russo nella regione di Zaporizhzia, che solo nelle ultime 24 ore ha subito 433 attacchi, fra cui 183 colpi d'artiglieria: lo scrive Ukrinform, che cita il governatore regionale, Ivan Fedorov. Gli insediamenti colpiti, ha aggiunto Fedorov, sono stati 16, fra cui la città capoluogo Zaporizhzhia.
La città di Zaporizhzhia e la sua regione, in Ucraina, è stata colpita dalle forze russe e sono state udite esplosioni. Lo riferisce 'Ukrainska Pravda' che cita Ivan Fedorov, capo dell'amministrazione militare dell'oblast di Zaporizhzhia. Secondo le informazioni preliminari, nessuno sarebbe rimasto ferito.
Il premier inglese Keir Starmer ha parlato con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, a proposito della situazione in Ucraina e dell'importanza di ''mettere il Paese
nella posizione più forte possibile in vista dell'inverno''. Lo si apprende da un comunicato di Downing Street.
Starmer ha parlato della necessità per tutti i Paesi Nato di ''aumentare il sostegno alla nostra difesa collettiva'', ribadendo l'obiettivo del Regno Unito di definire il percorso per una spesa per la difesa del 2,5% entro la primavera. Sul dispiegamento di truppe nordcoreane in Russia, i due hanno convenuto che ''è servito solo a sottolineare ulteriormente l'indivisibilità della sicurezza euro-atlantica e indo-pacifica''.
Nelle ore precedenti, Starmer aveva risposto di 'no' a chi gli aveva chiesto se Londra fosse in guerra con Mosca, aggiungendo che la guerra potrebbe ''finire oggi se Putin smettesse di essere aggressivo''. Il premier ha spiegato: ''No, non siamo in guerra, ma l'Ucraina lo è di sicuro, perché l'Ucraina è stata invasa dalla Russia e questa guerra dura ormai da poco più di 1.000 giorni. Sono 1.000 giorni di aggressione da parte della Russia e 1.000 giorni di sacrificio per l'Ucraina, ed è per questo che abbiamo detto con coerenza che siamo al fianco dell'Ucraina. Non possiamo permettere a Putin di vincere questa guerra''.
Comments are closed.