Cagliari, 25 Nov 2024 - Domani alle 11.30, nella la sede della direzione generale della Protezione civile, in via Veneto 28, a Cagliari, l’assessore della difesa dell’ambiente Rosanna Laconi e il direttore generale della protezione civile Mauro Merella, presenteranno alla stampa l’esercitazione regionale di protezione civile “Ambiti Territoriali di Protezione Civile - Atpc 2024”.
L’iniziativa si svolge a conclusione dei primi dieci incontri nei Comuni individuati come capofila dei diversi Ambiti, dei quali si farà una breve sintesi, ed è programmata su otto scenari d’Ambito in collaborazione con i Comuni, le Prefetture – Uffici Territoriali del Governo e le strutture operative regionali e nazionali.
“Atpc 2024” è classificata come esercitazione per posti di comando (Command Post Exercise - CPX) e il contesto esercitativo si svolge tra i centri operativi ai vari livelli, con la simulazione della movimentazione di risorse e con lo scopo di verificare le relazioni e comunicazioni tra i vari centri.
Obiettivi principali dell’esercitazione sono quelli di testare il processo decisionale, la tempistica di attivazione del sistema di coordinamento e le relative le procedure di intervento.
Non sono previste azioni reali sul territorio oltre al presidio dei centri operativi attivati. Com
Comments are closed.