Cagliari, 28 Nov 2024 - La presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni a Cagliari firma un accordo con la Regione Sardegna che vale quasi 3 miliardi di euro. Un mix di fondi europei, statali e regionali da destinare allo sviluppo dell’Isola.
La presidente è accompagnata dal ministro Raffale Fitto, che si appresta a lasciare il governo per il nuovo incarico di vicepresidente della commissione europea. Invece a rappresentare la Sardegna è la presidente della Regione Alessandra Todde che ha già definito un programma di interventi declinato su cinque priorità: acqua, casa pubblica, strade, sanità e scuola. L’Isola è la penultima regione a siglare un’intesa di questo tipo con lo Stato centrale.
"Risorse fondamentali per fare camminare l'Italia avendo tutti la stessa velocità", dice Giorgia Meloni spiegando il senso dei Fondi di Coesione in un Paese, segnala, da diverse condizioni di partenza.
"Non ci si può permettere di non spendere adeguatamente le risorse che ci sono, abbiamo lavorato con i presidenti di Regione e siamo arrivati a una riforma di questi Fondi di coesione", aggiunge la presidente del Consiglio.
"Raffaele Fitto futuro vicepresidente esecutivo della Commissione europea è un risultato del quale credo l'Italia debba complessivamente andare fiera, un risultato che pone la nostra nazione in una condizione di centralità nella prossima Commissione europea", ha rimarcato Meloni nel suo intervento. "Ma è anche un risultato - ha aggiunto Meloni che ci consente di avere un occhio di riguardo rispetto a molte materie che sono di interesse della nostra nazione. Io penso che il fatto che la Presidente della Commissione europea abbia voluto affidare all'Italia la gestione dei fondi di coesione europei sia anche figlio del lavoro che questo Governo ha portato avanti in questi due anni nella realizzazione e nella riforma della spesa relativa ai fondi europei". "Credo sia una grande occasione", ha poi aggiunto".
Comments are closed.