Press "Enter" to skip to content

Droni russi su Kiev, droni ucraini su Rostov. Il 60% del bilancio ucraino va alla Difesa.

Kiev, 29 Nov 2024 - Le tre centrali nucleari operative dell’Ucraina hanno ridotto la produzione di elettricità giovedì mattina come misura precauzionale a seguito dei recenti attacchi alle infrastrutture energetiche del paese, che hanno ulteriormente messo a repentaglio la sicurezza nucleare. Come riportato da Ukrinform, lo ha annunciato giovedì Rafael Mariano Grossi, direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea)."Per la seconda volta in meno di due settimane, le centrali nucleari di Khmelnytskyi, Rivne e dell'Ucraina meridionale hanno abbassato i loro livelli di potenza come misura precauzionale durante le diffuse attività militari nel paese, mentre gli allarmi antiaerei risuonavano nei tre siti", ha affermato il direttore generale Grossi.

Le forze armate ucraine utilizzano carri armati Abrams e Leopard in battaglia a Novoivanovka, (giustamente visto che il criminale di guerra Putin ha fatto entrare in guerra contro l’Ucraina la Corea del Nord e mezzi di ogni altra parte del mondo che gli è rimasto amico o ricatta con il suo petrolio) nella regione di Kursk. Lo ha detto a RIA Novosti il vice capo di stato maggiore russo per la ricognizione del distaccamento di volontari di Primorye. 

"Non ci sono attrezzature di fabbricazione ucraina o sovietica. Solo quelli della Nato: Bradley, M113, Abrams e Leopard in supporto in seconda linea", ha detto la fonte all'agenzia russa.

I sistemi di difesa aerea russi stanno respingendo un massiccio attacco da parte di droni sulla regione di Rostov. Lo riporta la Tass. Il governatore ad interim della Regione, Yuriy Slyusar, ha detto che almeno 30 droni sono già stati abbattuti.

Un attacco "orribile" e "ignobile": così Joe Biden ha condannato l'ultimo raid russo contro l'Ucraina. "Le autorità ucraine riferiscono che la Russia ha lanciato quasi 200 missili e droni contro le città ucraine e le infrastrutture energetiche, privando i civili ucraini dell'accesso all'elettricità. Questo attacco è ignobile e serve come un ulteriore promemoria dell'urgenza e dell'importanza di sostenere il popolo ucraino nella sua difesa contro l'aggressione russa", afferma in una nota.

Peggiorano le conseguenze dei raid notturni e mattutini della Russia sull'Ucraina, dove secondo gli ultimi dati aggiornati più di un milione di abitanti sono rimasti senza elettricità nell'ovest del Paese, oltre al blocco dei trasporti, dell'erogazione dell'acqua e la chiusura delle scuole.
Poche ore dopo un massiccio attacco aereo russo contro le infrastrutture energetiche civili, ci sono "tagli di emergenza in tutto il paese a causa dell'attacco del nemico", ha detto Serguii Kovalenko, a capo di una delle societa' fornitrici di energia elettrica, la Yasno. Il governatore della regione di Lviv ha riferito poco prima che "523 mila abbonati sono senza elettricità a causa dei raid mattutini". A questi si aggiungono altre 280 mila persone rimaste al buio nella regione di Rivne, che si trovano anche senza acqua corrente a causa di diverse interruzioni. Tutti i servizi competenti stanno lavorando per eliminare le conseguenze dell'attacco", ha detto su Telegram il governatore Oleksandr Koval. Nella vicina regione di Volyn, secondo il governatore, 215 mila abitanti sono immersi nell'oscurità. Anche la regione occidentale di Ivano-Frankivsk sta subendo interruzioni di corrente, così come quella di Khmelnytsky, nell'Ucraina centrale, hanno segnalato interruzioni di corrente, ma non hanno quantificato la popolazione colpita. Nel sud dell'Ucraina, il sindaco di Mykolaiv, Oleksandr Senkevych, ha annunciato che tram e filobus non funzioneranno a causa delle interruzioni e che almeno oggi le scuole rimarranno chiuse.  

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.