Press "Enter" to skip to content

Gdf Oristano: genuinità e sicurezza dei prodotti. Intensificati i controlli della guardia di finanza per il periodo natalizio.

Oristano, 4 Dic 2024 – Ieri, i militari appartenenti al Gruppo della Guardia di Finanza di Oristano, già a partire dai giorni scorsi caratterizzati, come noto, da un significativo aumento delle vendite per effetto del black Friday, hanno dato avvio, in ambito provinciale, ad una campagna di controlli con l’attivazione del “Dispositivo operativo per il contrasto alla contraffazione ed all’abusivismo commerciale organizzato”.

Durante le attività di controllo svolte in questa prima fase, le Fiamme Gialle oristanesi, hanno sottoposto a sequestro amministrativo circa 250 articoli, perlopiù giocattoli, risultati sprovvisti della marcatura “CE” obbligatoria con la quale si attesta che il prodotto è stato valutato dal produttore e che si ritiene rispetti i requisiti previsti dalla UE in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente.

In particolare, per alcuni dei prodotti posti in vendita, gli esercenti verbalizzati non sono stati in grado di fornire alcuna giustificazione contabile né certificativa pertanto, ricorrendo la violazione amministrativa di cui all’art. 14 del Decreto Legislativo 11 aprile 2011, n. 54 recante l’attuazione della direttiva 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli, si è proceduto al sequestro dei beni non conformi con applicazione di sanzioni amministrative da 1.500 a 10.000 Euro.

I controlli proseguiranno per tutto il periodo festivo.

Comments are closed.