Press "Enter" to skip to content

Maltempo in Italia – Aria artica sul Mediterraneo: immacolata con vento forte, pioggia, neve e gelo. Domani arriva anche la neve sulle montagne del Gennargentu: 15 centimetri.

Cagliari, 6 Gen 2024 – Il freddo è già arrivato. Ora giunge il bruttissimo tempo sulla maggior parte dell'Italia per il fine settimana dell'Immacolata, con venti forti, mareggiate, pioggia, freddo e neve.

È quanto annunciano su meteo.it. Tutta colpa dell'aria artica che sta investendo il bacino del Mediterraneo dando vita a un ciclone. 

"Le prime avvisaglie - così dai metereologi del sito di informazioni meteo - si avranno nel corso del pomeriggio di oggi, sabato 7, quando il tempo inizierà a peggiorare dal Nordovest verso Toscana e Nordest in serata e nottata".

"Le piogge diventeranno via via più diffuse e consistenti in Pianura Padana, mentre la neve inizierà a scendere copiosa sulle Alpi a quote via via più basse e fin sopra i 6-700 metri".

Dalla sera di oggi, sabato, venti di Maestrale, Libeccio, Ponente e Scirocco si intensificheranno progressivamente fino a soffiare prima di burrasca (fino a 80-85 km/h) e poi di tempesta (oltre gli 89 km/h). Previste importanti mareggiate sulle coste esposte con onde alte fino a 3-4 metri. La neve cadrà diffusa sia sulle Alpi sia sugli Appennini. "Nel giorno dell'Immacolata - continuano al meteo.it - tutte le montagne del Nord si imbiancheranno oltre i 6-700 metri, quelle del Centro oltre i 900 metri, oltre i 1200-1300 invece quelle del Sud. In Emilia la neve potrebbe raggiungere addirittura le vicine pianure degli Appennini".

Il maltempo inizierà ad attenuarsi da lunedì 9, ma continuerà a imperversare al Sud, soprattutto sul lato tirrenico e ancora sul basso Lazio.

Domani arriva la neve sulle montagne del Gennargentu: 15 centimetri.
In Sardegna, arriva la neve sulle montagne del Gennargentu, con accumuli che domani, domenica, potrebbero raggiungere anche i 15 centimetri. I fiocchi inizieranno a cadere già a partire dagli 800 metri di altitudine, ma saranno più intensi oltre i 1000 metri, soprattutto nella Sardegna centrale. Qualche nevicata sporadica è prevista anche tra domenica e lunedì.

Secondo le previsioni dell'Ufficio Meteo dell'Aeronautica Militare, nella notte tra sabato e domenica un'aria molto fredda di origine polare raggiungerà l'isola, portando abbondanti precipitazioni rapide e temperature sottozero sopra i mille metri." Le temperature massime di domenica si avvicineranno notevolmente alle minime, che si attesteranno intorno agli 8-10 gradi", spiegano i meteorologi.

In Veneto piogge e nevicate in montagna
Le previsioni meteo indicano dalla serata e nella giornata di domani in Veneto tempo perturbato con precipitazioni diffuse anche consistenti, specie su Prealpi centro-occidentali e pianura centro-meridionale, nevicate in montagna fino a quote basse (in genere oltre i 600-900 metri di quota), a tratti anche fino a qualche fondovalle prealpino. E Domenica venti da tesi a forti dai quadranti orientali sulle dorsali prealpine e su pianura e costa, specie centro-meridionali. 

Stato di attenzione della Protezione Civile per allerta idrogeologica nel bacino del Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige nello stesso arco temporale. È previsto il possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati o sottopassi.

Sabato 07 dicembre:

Nord: Giornata dapprima con nebbie in pianura, poi con cielo coperto e in serata pioggia e neve possibile fino a bassa quota in montagna.

Centro: La giornata trascorrerà con un graduale peggioramento del tempo a partire dalla Toscana verso Umbria e Lazio in serata e nottata.

Sud: In questa giornata ci sarà un lento peggioramento del tempo sulla Campania e poi sulla Calabria tirrenica in nottata. Nubi sparse altrove.

Domenica 08 dicembre:

Nord: Precipitazioni SU Nordest e Lombardia, nevose in collina, più sole su Piemonte, ponente ligure e Romagna. Neve in pianura su ovest Emilia.

Centro: Giornata di maltempo su Lazio, Toscana e Appennini con rovesci intensi e nevicate fin sopra i 1000 metri. A tratti instabile sulle Marche.

Sud: Giornata di maltempo in Campania, Sicilia, Sardegna e Calabria con piogge forti e nevicate sopra i 1300 metri, ma con quote in calo.

Lunedi 09 dicembre: 
Nord: Giornata con pioggia e neve a 400 metri in Emilia Romagna e Piemonte occidentale, cielo irregolarmente nuvoloso sul resto delle regioni.

Centro: In questa giornata le precipitazioni riguarderanno principalmente le coste tirreniche e le zone vicine. Nubi irregolari altrove.

Sud: Giornata con venti forti e maltempo su Campania, Sicilia, Sardegna e Calabria. Nevicherà sopra i 1400 metri. Temperature in diminuzione.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.