Press "Enter" to skip to content

Trump, Zelensky vuole accordo per fine follia della guerra. I tre leader a Parigi: “Incontro fruttuoso, la pace con la forza è possibile”. Dagli Usa annunciano a Kiev un altro pacchetto di armi per 988 milioni di dollari

Parigi, 8 Dic 2024 – Ieri a Parigi, il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha incontrato a Parigi il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky per la prima volta dalla sua elezione, sotto gli auspici del presidente francese Emmanuel Macron, poco prima della riapertura della Cattedrale di Notre-Dame.
Trump, che sta compiendo il suo primo viaggio all'estero in Francia dalla sua elezione il 5 novembre, è arrivato inizialmente da solo al Palazzo dell'Eliseo intorno alle 16:45. Meno di un'ora dopo, Zelensky è salito sulla ghiaia del cortile del palazzo presidenziale per questo incontro trilaterale “deciso all'ultimo momento”, secondo una fonte diplomatica francese.

Trump e Zelensky si sono stretti a lungo la mano, poi i tre uomini hanno posato, con aria seria, davanti ai fotografi in una sala dell'Eliseo, prima di iniziare le loro discussioni a porte chiuse. Questo incontro è di importanza cruciale per Volodymyr Zelensky, che ha avuto solo una breve conversazione telefonica con Donald Trump dalla sua elezione all'inizio di novembre.

"Un incontro positivo e produttivo con il presidente Trump e il presidente Macron. Il presidente Trump è determinato come sempre. Grazie per questo". 
Così il presidente ucraino, Vlodymyr Zelensky, dopo l'incontro avuto a Parigi con il presidente francese e quello eletto americano. "Ringrazio anche il presidente Macron per aver organizzato questo incontro a Parigi. Hanno parlato del nostro popolo, della situazione sul campo di battaglia e di una pace giusta per l'Ucraina. Vogliamo tutti porre fine a questa guerra nel modo più rapido ed equo possibile. Hanno deciso di continuare a lavorare. La pace è possibile grazie alla forza!". 

Il futuro presidente americano ha più volte dichiarato di voler prendere fortemente le distanze dalla politica di massiccio sostegno a Kiev guidata da Joe Biden nella guerra provocata dall'invasione russa dell'Ucraina nel febbraio 2022. Molto critico nei confronti dei miliardi di dollari di aiuti erogati dagli Stati Uniti per sostenere militarmente l'Ucraina di fronte all'invasione russa, Trump ha promesso di risolvere la guerra in Ucraina “in 24 ore”, senza specificare come.

Kiev, da parte sua, vuole affrontare qualsiasi negoziato di pace con la Russia da una posizione di forza e con sufficienti garanzie di sicurezza. Tuttavia, diversi Paesi della Nato, guidati dagli Stati Uniti, sono riluttanti a invitare l'Ucraina a entrare nell'Alleanza Atlantica, come richiesto da Kiev.

Al suo arrivo all'Eliseo, Trump ha sottolineato le sue “eccellenti relazioni” con il presidente francese, con il quale ha scambiato calorose strette di mano sui gradini del palazzo presidenziale, davanti alla Guardia Repubblicana. “Bentornato”, ha detto Emmanuel Macron, che aveva già incontrato Trump durante il primo mandato presidenziale di quest'ultimo, dal 2017 al 2021. “Il mondo sembra essere un po' impazzito in questo momento, ed è di questo che parleremo”, ha commentato Donald Trump.

"Stati Uniti, Ucraina e Francia. Insieme in questo giorno storico. Riuniti per Notre-Dame. Continuiamo i nostri sforzi congiunti per la pace e la sicurezza". Lo ha scritto Emmanuel Macron su X mentre a Parigi iniziava la cerimonia di riapertura della cattedrale. 

"Il dipartimento della Difesa ha annunciato un nuovo importante pacchetto di assistenza alla sicurezza per garantire che l'Ucraina abbia gli strumenti necessari per prevalere nella sua lotta contro l'aggressione russa". Così il Pentagono in una nota. 

"Questo pacchetto di assistenza alla sicurezza impegna altri 988 milioni di dollari in supporto attraverso l'Ukraine Security Assistance Initiative (Usai) che fornirà all'Ucraina munizioni per sistemi missilistici e sistemi aerei senza pilota. Questo pacchetto include anche il supporto per programmi di manutenzione e riparazione per aiutare l'Ucraina a ricostituire le sue forze e a costruire e sostenere la potenza di combattimento". Vengono forniti, in particolare, "munizioni per sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità (Himars); sistemi aerei senza pilota (Uas); attrezzature, componenti e pezzi di ricambio per la manutenzione, la riparazione e la revisione di sistemi di artiglieria, carri armati e veicoli blindati". 

Si tratta, conclude in Pentagono, del "ventiduesimo pacchetto Usai dell'amministrazione Biden. Gli Stati Uniti continueranno a lavorare insieme a circa 50 alleati e partner attraverso l'Ukraine Defense Contact Group per fornire il supporto di cui l'Ucraina ha bisogno per vincere la guerra".

Il presidente eletto americano, Donald Trump, ha fatto appello per un "cessate il fuoco immediato" in Ucraina e per l'avvio di "negoziati" e ha affermato che il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, "vorrebbe concludere un accordo" con Mosca per mettere fine al conflitto. Ieri Trump a Parigi ha avuto un incontro trilaterale all'Eliseo con Zelensky e con il presidente francese, Emmanuel Macron.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.