Cagliari, 10 Dic 2024 - Il riconoscimento da parte della Regione dei cimiteri monumentali e storici, per salvaguardarne il patrimonio artistico e culturale, insieme con la valorizzazione anche in chiave turistica dei siti e dei monumenti, è la finalità della proposta di legge presentata in Consiglio Regionale dal gruppo di Fratelli d’Italia.
Il primo firmatario, Fausto Piga, nell’auspicarne una rapida approvazione in Aula ha evidenziato come con il provvedimento vada a colmare il vuoto legislativo (oggi i luoghi di sepoltura hanno solo il riconoscimento di rilevanza architettonica da parte delle Soprintendenze) che ne impedisce la valorizzazione, la corretta manutenzione e dunque anche la fruibilità pubblica in chiave turistica.
La proposta normativa si sviluppa in sette articoli e prevede una dotazione complessiva di 5 milioni l’anno per il 2025 e 2026. Le modalità e i criteri per la concessione dei contributi regionali sono puntualmente elencati all’articolo 4, così come all’articolo 2 è specificato l’iter per “la definizione e il riconoscimento dei cimiteri monumentali e storici della Sardegna”.
«La proposta di legge – ha spiegato il capogruppo Palo Truzzu – affronta per risolverli i problemi che oggi pesano sui bilanci e le attività delle amministrazioni comunali che vantano cimiteri storici con espressioni importanti di arte funeraria, come ad esempio Cagliari con il cimitero monumentale di Bonaria». A giudizio del gruppo Fdi in Consiglio, con il provvedimento che sarà presto assegnato alla competente commissione, si danno risposte efficaci alla necessità di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria; all’opportunità di valorizzare gli aspetti culturali dei luoghi; alla necessità di garantire gestioni efficaci per soddisfare le esigenze di un turismo di nicchia che è in crescita in Italia e a livello internazionale.
I riferimenti ad altri importanti luoghi di sepoltura presenti nell’Isola sono arrivati dal consigliere Rubiu («con l’approvazione di questo provvedimento si potrebbero dare risposte per la valorizzazione delle opere di Giuseppe Sartorio a Iglesias») e dalla consigliera Masala («a Sassari serve l’organizzazione di visite guidate che restituiscano alla memoria il vissuto di uomini e di donne che hanno fatto la storia». «I cimiteri non sono soltanto luoghi individuali – ha aggiunto Corrado Meloni – ma luoghi dove la memoria collettiva va promossa e vivificata come bene identitario». Sull’urgenza di interventi straordinari nel cimitero di Bonaria si sono espressi il consigliere regionale Floris («l’amministrazione comunale di Cagliari non può affrontare da sola il problema») e il consigliere comunale FdI, Corrado Mascia che ha partecipato alla stesura della proposta di legge: «La norma che proponiamo punta a realizzare una sinergia tra istituzioni regionali, locali, università, associazioni artistiche e culturali». Com
Comments are closed.