Press "Enter" to skip to content

Controlli dei Carabinieri in materia di armi: arrestato un 61enne di Ilbono per detenzione illegale di una pistola.

Lanusei (Nu), 11 Dic 2024 – Ieri pomeriggio, nell’ambito di un’attività di prevenzione e controlli in materia di armi, i Carabinieri della Stazione di Ilbono hanno arrestato un 61enne del paese trovato in possesso di una pistola “beretta” cal. 7.65, con relativo munizionamento, mai denunciata e non censita nella banca dati delle forze di polizia.

I militari, durante il controllo presso l’abitazione dell’uomo, in possesso di regolare porto di fucile ad uso caccia, hanno notato la presenza di un’arma in più rispetto a quelle denunciate. Pertanto a seguito di esplicita richiesta, l’indagato ha riferito che l’arma era appartenuta al padre ormai deceduto, ma che non aveva ancora provveduto a regolarizzarne il nuovo possesso.

Subito dopo sono partite immediatamente nuove verifiche che hanno permesso di riscontrare che quanto asserito non fosse corretto, in quanto non si aveva alcun riscontro tra la matricola della pistola e la banca dati delle forze di polizia. E quindi considerato il possesso ingiustificato dell’arma e le circostanze del rinvenimento, l’ilbonese è stato dichiarato in arresto in flagranza per il reato di detenzione illegale di armi comuni da sparo. All’uomo, inoltre, sono state ritirate cautelativamente tutte le armi e le munizioni regolarmente detenute, poiché potenzialmente in grado di abusarne.

Terminate le formalità di rito, l’arrestato è stato riaccompagnato nella sua abitazione dove rimarrà in regime di arresti domiciliari e, all’esito dell’udienza di convalida tenutasi questa mattina è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.