Press "Enter" to skip to content

Allarmi e forti esplosioni a Odessa. Kiev: “Massiccio attacco russo contro siti energia”.

Kiev, 13 Dic 2024 - In tutte le regioni dell'Ucraina è stato dichiarato l'allarme antiaereo. Lo riferiscono le autorità di Kiev mentre continuano i raid aerei russi, in particolare contro il sistema energetico del Paese. Il Kyiv Independent segnala esplosioni in più regioni ucraine durante gli attacchi aerei russi. La difesa aerea è entrata in azione nell'oblast di Kiev, ha affermato l'amministrazione regionale.

Le infrastrutture energetiche ucraine sono state oggetto questa mattina di un "massiccio" attacco da parte delle forze russe: lo ha reso noto il ministero dell'Energia del Paese. "Il nemico continua a terrorizzare. Ancora una volta, il settore energetico in tutta l'Ucraina è l'obiettivo di un massiccio attacco", si legge in un comunicato.

Mosca afferma che una persona è morta in un attacco di droni russi che stanotte ha preso di mira la regione russa di Belgorod. Su questa e su altre tre oblast sono stati abbattuti un totale di 13 velivoli senza pilota delle forze di Kiev, aggiungono le autorità russe citate dall'agenzia di stampa Tass.
La vittima è "un membro dell'autodifesa", afferma il governatore Vyacheslav Gladkov in un messaggio pubblicato stamattina su Telegram. Le regioni su cui sono stati abbattuti i droni ucraini sono quelle di Belgorod, Kursk, Rostov e Lipetsk.

Il bilancio dell'attacco missilistico russo di martedì su Zaporizhzhia è salito a 11 vittime. Lo ha dichiarato Ivan Fedorov, capo dell'amministrazione militare della regione, annunciando il completamento di un'operazione di ricerca e soccorso   durata quasi due giorni. "Abbiamo sperato fino all'ultimo momento, ma sfortunatamente un missile russo ha ucciso 11 residenti di Zaporizhzhya", ha detto Fedorov.

Durante l'incontro a Parigi del 7 dicembre scorso, il Presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che l'Europa sarà costretta ad assumersi l'onere principale degli obblighi di sostegno all'Ucraina e per il futuro cessate il fuoco.  Lo scrive il 'Wall Street Journal'. In una conversazione con Volodymyr Zelensky ed Emmanuel Macron, Trump avrebbe detto, secondo fonti del WSJ, che non sostiene l'adesione dell'Ucraina alla NATO, ma vuole vedere un'"Ucraina forte e ben armata" dopo la cessazione delle ostilità. Il Presidente eletto degli Stati Uniti avrebbe aggiunto che l'Europa dovrebbe svolgere un ruolo importante nella protezione e nel sostegno dell'Ucraina e che vuole che il cessate il fuoco venga monitorato dalle truppe europee presenti in Ucraina.Trump avrebbe anche escluso la presenza di truppe americane in Ucraina. Inoltre, scrive il WSJ, Trump avrebbe invitato gli europei a fare di più per costringere la Cina a fare pressione sulla Russia e porre fine a un'invasione su vasta scala.

Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha approvato un nuovo pacchetto di assistenza alla sicurezza e alla difesa per l'Ucraina, che comprende ulteriori sistemi di difesa aerea, capacità di artiglieria e altri tipi di armamenti. L'annuncio è stato fatto da John Kirby, portavoce del Consiglio sulla sicurezza nazionale della Casa Bianca. Kirby ha sottolineato che gli aiuti vengono forniti nell'ambito dei fondi presidenziali e che questo pacchetto è il 72* del suo genere. Il valore del pacchetto ammonta a 500 milioni di dollari. "Gli Stati Uniti forniscono un altro significativo pacchetto di aiuti militari al partner ucraino che si difende dagli attacchi russi", ha affermato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.