Press "Enter" to skip to content

Russia: esplode ordigno in scooter a Mosca, ucciso generale Kirillov

Mosca, 17 Dic 2024 - Due persone sono rimaste uccise in un'esplosione avvenuta martedì mattina nei pressi di un edificio residenziale nel sud-est di Mosca, ha annunciato il comitato investigativo della capitale russa in un comunicato. “È stata aperta un'indagine penale sull'incidente avvenuto in viale Ryazansky a Mosca e in seguito al quale due uomini sono rimasti uccisi, ha dichiarato il comitato, senza fornire ulteriori dettagli.

Il generale Igor Kirillov, capo delle truppe per la difesa nucleare, chimica e biologica delle forze armate russe, ha denunciato per molti anni i crimini dell'Occidente e le provocazioni della Nato. Lo ha rimarcato oggi la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, commentando la morte del generale, avvenuta nell'esplosione di un ordigno piazzato in uno scooter a Mosca.
"Igor Kirillov ha sistematicamente denunciato per molti anni i crimini degli anglosassoni, con i fatti alla mano: le provocazioni della Nato con armi chimiche in Siria, le manipolazioni del Regno Unito con sostanze chimiche proibite e le provocazioni a Salisbury e Amesbury, le attività letali dei biolaboratori americani in Ucraina e molto altro. Ha lavorato senza paura. Non si è nascosto dietro alle persone", ha scritto Zakharova su Telegram.

Le truppe nordcoreane sono ora in "prima linea" nella guerra della Russia, "impegnate in combattimenti" contro l'Ucraina. Lo ha detto in una call il portavoce del consiglio di sicurezza nazionale Usa John Kirby.

Zelensky aggiunge che le truppe russe stanno probabilmente cercando di nascondere le perdite di combattenti alla Corea del Nord. "Il comandante in capo (il generale Oleksandr Syrskyi) ha riferito della partecipazione dei soldati nordcoreani alle battaglie a fianco dell'esercito russo. Ci sono molti dettagli sulla distruzione di queste forze. Secondo i dati preliminari, i russi stanno cercando di nascondere le perdite dei nordcoreani. Le forze di difesa ucraine e la nostra intelligence stanno scoprendo informazioni complete sulle reali perdite delle unità russe, in cui sono coinvolti anche i coreani. Purtroppo dobbiamo anche difenderci da loro", ha detto Zelensky nel suo discorso serale.

"Dall'inizio dell'invasione russa a metà novembre 2024 l'Ue e i suoi Stati membri hanno mobilitato 124 miliardi di euro a sostegno dell'Ucraina e del suo popolo. Nella cifra sono inclusi 47,8 miliardi di euro di assistenza finanziaria dall'Ue, 12,2 miliardi di euro di assistenza bilaterale dagli Stati membri dell'Ue, 45,5 miliardi di euro di assistenza militare e 1,5 miliardi di euro dai proventi derivanti da beni russi congelati e immobilizzati". Lo scrive il commissario polacco al bilancio Serafin rispondendo ad un'interrogazione parlamentare dell'eurodeputato greco di Ecr, Emmanouil Fragkos. 

"Dell'assistenza finanziaria dell'Ue, 35,7 miliardi di euro sono forniti sotto forma di prestiti e 6,8 miliardi di euro sotto forma di sostegno non rimborsabile, mentre 5,3 miliardi di euro sono supportati tramite garanzie dell'Ue. Gli Stati membri dell'Ue hanno finora fornito 45,5 miliardi di euro di assistenza militare, di cui 6,1 miliardi di euro coperti dallo strumento fuori bilancio European Peace Facility (Epf)", spiega Serafin "Questo sostegno include 362 milioni di euro per finanziare la missione di assistenza militare dell'Ue per le forze armate ucraine. Inoltre, 1,4 miliardi di euro dei proventi derivanti dai beni sovrani della Russia raccolti nel 2024 sono stati assegnati alla Epf", prosegue il commissario nella risposta all'interrogazione. "Per quanto riguarda i costi indiretti per le economie europee, l'Ue ha reso disponibile una stima fino a 17 miliardi di euro tramite gli Stati membri dell'Ue per aiutare le persone in fuga dall'aggressione. La Commissione ha introdotto la massima flessibilità in modo che gli Stati membri possano utilizzare i fondi di coesione non spesi a questo scopo", conclude il commissario polacco.

Il segretario della Nato Mark Rutte riceverà mercoledì a Bruxelles il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e diversi leader europei, ha annunciato lunedì l'Alleanza a poche settimane dall'insediamento di Donald Trump. “Il Segretario generale incontrerà il Presidente Zelensky mercoledì. Altri leader europei sono a Bruxelles per un vertice europeo e alcuni di loro si uniranno a loro per discutere del sostegno all'Ucraina, in particolare in termini di difesa antiaerea”, ha dichiarato un funzionario dell'Alleanza. 

Secondo fonti diplomatiche, il Presidente francese Emmanuel Macron, il Cancelliere tedesco Olaf Scholz, il Primo Ministro polacco Donald Tusk e il Primo Ministro britannico Keir Starmer dovrebbero partecipare all'incontro informale. Anche Antonio Costa, presidente del Consiglio europeo, che riunisce i 27 Stati membri, e Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, dovrebbero unirsi a loro.

Via libera del Consiglio Affari Esteri al quindicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Il pacchetto include 54 persone e 30 entità responsabili di azioni che minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina. Le sanzioni mirano inoltre a colpire le petroliere non dell'Ue che fanno parte della flotta ombra di Putin che elude il meccanismo del tetto massimo dei prezzi del petrolio o che sostengono il settore energetico della Russia, o le navi responsabili del trasporto di attrezzature militari per la Russia o coinvolte nel trasporto di grano ucraino rubato. Le navi inserite nella lista sono 52. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.