Press "Enter" to skip to content

A Magdeburgo auto si schianta sulla folla ai mercatini di Natale: 2 morti accertati e più di 60 feriti.

Magdeburgo (Germania), 21 Dic 2024 - In Germania, precisamente a Magdeburgo, un'auto si è finita sulla folla dei mercatini di Natale provocando 2 morti accertati e circa 80 feriti. Ma vi sarebbero altre vittime ancora non rese note.

L'uomo, un 50enne originario dell'Arabia Saudita, un lupo solitario, alla guida del veicolo assassino, avrebbe guidato per circa 400 metri travolgendo le persone sul suo cammino. Secondo le prime informazioni, si tratterebbe di un 50enne originario dell'Arabia Saudita. Secondo il ministro degli Esteri del nostro Paese Antonio Tajani, non ci sarebbero italiani coinvolti.

La notizia è stata data da Mitteldeutscher Rundfunk, emittente televisiva pubblica locale che ha citato il portavoce del governo regionale locale. Sul posto si sono poi precipitati i servizi di emergenza e i vigili del fuoco. Invece l'autista del veicolo, stando alle prime informazioni, sarebbe già stato arrestato.

Gli ospedali della città, a circa 80 chilometri di distanza, si stanno preparando ad accogliere i feriti. Dopo aver appreso la terribile notizia, il cancelliere Olaf Scholz ha commentato quanto accaduto: "Le notizie da Magdeburgo fanno presagire il peggio". Per il momento non si può ancora parlare di attentato poiché la ricostruzione dell'accaduto è ancora in corso.

Per la polizia locale, l'attacco sarebbe stato registrato in un video.

Dopo essere stato informato della tragedia tedesca il governo francese ha espresso le sue condoglianze alla popolazione di Magdeburgo. Il presidente francese Emmanuel Macron affermato infatti su X di essere "profondamente sconvolto". "Condividiamo il dolore della popolazione tedesca ed esprimiamo profonda solidarietà".

L'uomo arrestato per l'attacco ai mercatini di Natale avrebbe agito da solo secondo le autorità. Le autorità avrebbero anche già un nome e un cognome che per il momento non sono stati diffusi.

Per il momento tutte le piste sembrerebbero essere rimaste aperte sull'attacco ai mercatini di Natale. Non si parla infatti ancora di attentato in quanto le forze dell'ordine sono ancora alle prese con le indagini

Al momento il bilancio delle vittime sarebbe di 2 morti accertati e più di 60 feriti.

Le indagini sono ancora in corso ma i video mostrano l'auto guidata dal medico 50enne arrestato a Magdeburgo dopo l'attacco che falcia la folla presente ai mercatini di Natale della cittadina tedesca.

Olaf Scholz, cancelliere tedesco, e Nancy Faeser, ministro dell'Interno, si recheranno nella giornata di oggi, sabato 21 dicembre, a Magdeburgo. Lo scrive il quotidiano tedesco Bild.

Infine il cancelliere tedesco sarà oggi sul posto e valuterà la situazione con noi – ha spiegato Reiner Haseloff, premier della Sassonia-Anhalt ed esponente della Cdu -. Certamente non sarà qui solo per piangere con noi le vittime, ma anche per discutere delle misure che sono necessarie". L'attacco di Magdeburgo si è verificato a poco più di due mesi dalle elezioni parlamentari previste per il 24 febbraio.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.