Cagliari, 21 Dic 2024 - Vento e neve protagonisti di una fase di maltempo che interesserà tutto il Paese. Entro Natale sono previste due tempeste polari.
La perturbazione chiamata Tempesta Dionisio porterà maltempo soprattutto al Centro-Sud, con piogge diffuse, vento forte, brusco calo termico e nevicate anche al di sotto di 1000 metri. In particolare, è attesa una notevole intensificazione dei venti, con raffiche anche oltre i 100 km/h. Le fredde correnti di origine polare in discesa da nord nel frattempo causeranno un generale e brusco calo termico, con le temperature che quindi scenderanno verso valori inferiori alle medie stagionali.
Prevista una significativa intensificazione quindi della ventilazione e una diminuzione delle temperature con conseguenti precipitazioni nevose a quote basse. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile, che ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni:
Sabato 21 - Nord: Generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Sensibile diminuzione dei valori notturni.
Centro: Giornata con venti moderati da nord, cielo più nuvoloso su Abruzzo e Molise e più sereno sul resto delle regioni. Temperature in calo.
Sud: In questa giornata ci saranno le ultime precipitazioni al primo mattino, nevose a quote collinari, poi migliorerà. Venti forti da nord.
Domenica 22 - Nord: Giornata con un cielo a tratti molto nuvoloso o localmente coperto al Nordest, anche con rare precipitazioni, localmente nevose entro sera.
Centro: Giornata con graduale peggioramento del tempo, nuvolosità via via più diffusa e precipitazioni consistenti in arrivo dalla sera e notte.
Sud: In questa giornata il tempo peggiorerà gradualmente connubi via via più diffuse e precipitazioni serali più probabili sul basso Tirreno.
Lunedì 23 - Nord: La giornata sarà contraddistinta da condizioni di bel tempo, soffieranno venti tesi da nord e nevicherà diffusamente sui confini alpini.
Centro: Ultime note instabili su Abruzzo, Molise e Lazio, il sole sarà prevalente altrove. Venti forti di Maestrale, mari anche agitati.
Sud: Giornata che trascorrerà con un tempo spiccatamente instabile con precipitazioni sparse, anche forti e nevose in collina. Mari molto mossi.
Abbassamento brusco delle temperature.
L'abbassamento delle temperature favorirà nevicate diffuse al di sopra dei 600-800 metri su Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con apporti al suolo moderati fino ad abbondanti sull'Abruzzo, con locali sconfinamenti a quote inferiori.
Nuovo attacco perturbato dal Polo Nord.
Nel fine settimana questa fase di maltempo si attenuerà temporaneamente in attesa di un nuovo attacco perturbato dal Polo Nord. Così, sabato (giorno del solstizio d'inverno) avremo le ultime precipitazioni al Sud con nevicate in collina, ma soffieranno venti freddi dai quadranti settentrionali su buona parte del Centro Sud.
Le forti raffiche di vento e la pioggia che ieri sera hanno colpito Palermo hanno provocato dei danni in diverse zone della città. Sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco del comando provinciale che hanno ricevuto una trentina di richieste di intervento. La zona più colpita è stata quella di Mondello e di Tommaso Natale. Ma anche corso Calatafimi. Sono diversi i tetti scoperchiati a causa del vento e gli alberi caduti.
Bufera di vento in provincia Campobasso, 5 turisti salvati - Durante la notte cinque persone a bordo di un'auto sono rimaste bloccate a Campitello Matese (Campobasso) a causa della bufera di vento e del ghiaccio formatosi sul tratto stradale che collega la stazione sciistica a Bocca della Selva. I viaggiatori, impossibilitati a proseguire, hanno richiesto l'intervento dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Campobasso, che, dopo diverse ore di operazioni, hanno messo in salvo le cinque persone e liberato il veicolo. Le operazioni di soccorso si sono concluse intorno alle 5 di questa mattina.
Comments are closed.