Press "Enter" to skip to content

Si conclude lunedì 30 dicembre, al Cinema Spazio Odissea a Cagliari, il triennio 2022-2024 delle residenze artistiche – Progetto Rizomi.

Cagliari, 23 Dic 2024 - Promozione del territorio, scambio artistico, sperimentazione, ricerca. Questo e molto altro in Sardegna è il prodotto delle residenze artistiche, luogo di formazione culturale, umana e di decentramento dell’arte.

In chiusura del triennio 2022 -24 e a distanza di 10 anni dall’avvio dei programmi ministeriali del sistema delle residenze, si pone l’esigenza di un momento di riflessione e raccordo tra le diverse esperienze vissute in Sardegna.

A tal fine Tersicorea - Officina delle arti sceniche e performative, titolare di residenza artistiche dal 2015 all’interno del sistema intesa Stato-Regioni, chiama a raccolta operatori, istituzioni ed esperti nella mattina di lunedì 30 dicembre, alle ore 11:30, nella sala del Cinema Spazio Odissea in viale Trieste 84 a Cagliari. 

Con l’occasione sarà proiettato il docufilm “Rizomi”, di Francesco Rosso, che raccoglie i progetti degli oltre 40 artisti accolti durante il triennio 2022/2024. Il progetto restituisce allo spazio urbano e al paesaggio l’immagine di un teatro di vita quotidiana. Ciascun artista ha potuto immergersi nel luogo prescelto e interpretarlo attraverso la propria poetica e creatività. 

Oltre alla direttrice artistica di Tersicorea, Simonetta Pusceddu, interverranno Antonella Giglio, direttore generale RAS presso la Direzione Generale dei Beni Culturali, Informazione, Spettacolo; Mauro Manca funzionario Ras dello Spettacolo dal vivo, comparto teatro, musica e danza; Stefano Rombi, sindaco del comune di Carloforte, molti degli artisti coinvolti nel progetto Rizomi e diversi attori degli organismi di spettacolo. Tra questi, Elena Pau di La Fabbrica Illuminata titolare del progetto “El Misterio de Sigismondo Arquer”, Carpe Diem per il progetto “Di terre e di acque – Spazi da custodire” a Sant’Antioco, Susanna Mannelli e Riziero Moretti di Botti du Shcoggiu.

Realtà accreditate e riconosciute nel sistema dello spettacolo italiano dal 2014, le residenze artistiche hanno accolto e supportato numerosissimi progetti artistici, favorito incontri professionali, stimolato il confronto di idee e linguaggi tra artisti e curatori, attivato dispositivi di osservazione e monitoraggio, collaudando e consolidando, nel quadro di un’Intesa Stato/Regioni, accordi di programma interistituzionali, per valorizzare anche le differenze territoriali. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.