Roma, 29 Dic 2024 - Alle 10 del mattino di oggi, 29 dicembre, è stata aperta la terza Porta Santa del Giubileo nella basilica di San Giovanni in Laterano, con una cerimonia alla presenza del Cardinale Vicario per la diocesi di Roma Baldassarre Reina.
L'evento giubilare, il secondo in una Basilica romana, segue l'apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro e quella nella Casa circondariale di Rebibbia, entrambe da parte di papa Francesco.
Quella di oggi non è una giornata qualsiasi: si celebra, infatti, la Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe e - con l'apertura della Porta Santa di San Giovanni in Laterano - il Giubileo inizia ufficialmente in tutte le diocesi del mondo e celebrate dai rispettivi vescovi.
L'apertura della Porta Santa nell'atrio della Basilica lateranense, cattedrale di Roma e "madre di tutte le chiese", precede quelle che avverranno a Santa Maria Maggiore il primo gennaio alle 17.00, da parte del cardinale arciprete Stanislaw Rylko, e a San Paolo fuori le Mura il 5 gennaio alle 10.00, da parte del cardinale arciprete James Harvey.
Presenti tra gli altri nella Basilica di San Giovanni, affollata da circa duemila fedeli (molte anche le persone che non hanno potuto accedere e sono rimaste fuori), i vescovi ausiliari, il cardinale Enrico Feroci, l'arcivescovo Rino Fisichella, delegato del Papa per l'organizzazione del Giubileo. Partecipa alla cerimonia anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Mentre nella basilica di San Giovanni in Laterano si svolge la cerimonia, a San Pietro l'appuntamento sarà con l'Angelus officiato da Papa Francesco e per il quale sono previsti migliaia di fedeli.
Dalle 7 dovranno essere chiuse al traffico Borgo Santo Spirito, da piazza Ildebrando Gregori a via Paolo VI; via Porta Angelica; largo di Porta Cavalleggeri in direzione di piazza del Sant'Uffizio; via dei Corridori; via dell'Erba; via dei Cavalieri del Santo Sepolcro; via Rusticucci.
Nelle stesse strade, insieme con piazza della Città Leonina, largo del Colonnato, piazza Papa Pio XII, via della Conciliazione compresi i controviali, Borgo Sant'Angelo da via della Traspontina a via dei Corridori, via Pfeiffer, largo degli Alicorni e via Paolo VI, entro mezzanotte e 30 dovranno essere sgomberati gli eventuali veicoli, con possibili rimozioni per i veicoli in divieto di sosta. Chiusa anche via di Porta Angelica, da Borgo Pio a piazza Risorgimento: in considerazione dell'afflusso dei visitatori ai Musei Vaticani. La strada sarà transennata così da creare varchi di accesso e canalizzare i flussi diretti ai Musei oppure a piazza San Pietro.
Comments are closed.