Oristano, 30 Dic 2024 - Oggi pomeriggio presso il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS) Monte Arci di Morgongiori (OR) il Sindaco Paolo Pistis, ha inaugurato la nuova sede della biblioteca Comunale.
Nella circostanza ha consegnato il Premio speciale “Lorighittas d’Oro” al Carabiniere Scelto Stefano Oppo, Atleta, di origini oristanesi, del Centro Sportivo Carabinieri e Campione olimpico di Parigi 2024. Lo stesso premio era stato consegnato ad altri cittadini sardi distintisi in Italia e nel mondo, lo scorso 30 novembre, nell’ambito della la manifestazione “Premio Monte Arci” istituita quest’anno per la prima volta dal Consorzio di Gestione dell’omonimo Parco che ha sede a Morgongiori e presieduta dal Sindaco Pistis per promuovere e valorizzare il territorio e in particolar modo la tipica pasta fresca originaria di Morgongiori e le eccellenze locali, quali sportivi, personaggi della cultura e del mondo del lavoro. L’inaugurazione della biblioteca è stata quindi l’occasione per consegnare di persona il Premio al Campione Olimpico assente a novembre per impegni agonistici.
L’evento, che ha visto la partecipazione di varie Autorità locali e di un nutrito gruppo di cittadini, ha valorizzato il tema dello sport e del percorso sportivo degli atleti che è legato ai valori positivi quali l’impegno, la passione, la lealtà e il sacrificio che, soprattutto per i giovani, possono offrire un’ispirazione da seguire anche in tutti gli altri ruoli da ricoprire della vita nella comunità.
Il Centro Sportivo Carabinieri con i suoi numerosi impianti ed attrezzature ginnico-sportive, contribuisce fattivamente ad incrementare e sostenere lo sport su base nazionale; il contributo del Centro Sportivo Carabinieri allo sport nazionale è enorme e a livello organizzativo e funzionale si traduce con un’importante convenzione tra il Ministero della Difesa ed il CONI che regola i rapporti con le Federazioni Sportive ed il CONI stesso; l’accordo prevede che i corpi dello Stato, compreso il Centro Sportivo Carabinieri, mettano a disposizione delle Federazioni i propri atleti e tecnici per le composizioni delle squadre nazionali.
L’apporto più evidente è quello che l’Arma può vantare per aver contribuito in misura determinante ai successi sportivi dell'Italia in campo internazionale nelle più prestigiose manifestazioni mondiali ed olimpiche.
Comments are closed.