Cagliari, 5 Gen 2025 - Visita lampo di Giorgia Meloni a Mar-a-Lago, dove la camicetta nera italiana ha incontrato il presidente eletto degli Usa Donald Trump, buttando via la presunta amicizia con Joe Biden già prima che abbia finito il suo mandato, nella sua residenza in Florida. Dopo circa 5 ore dal suo arrivo a Palm Beach, la premier è risalita sul volo che la sta riconducendo a Roma.
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha "spinto aggressivamente" nell'incontro con il presidente eletto Usa Donald Trump sul tema Abedini-Sala. Lo scrive il New York Times citando fonti anonime. Per il Nyt "l'incontro rafforza le speranze dei sostenitori di Meloni che il primo ministro italiano conservatore diventi l'alleato di Trump in Europa".
Prime immagini della premier italiana Giorgia Meloni a Mar-a-Lago insieme a Donald Trump. Harry Sisson, un influencer dem, ha postato una foto che ritrae nel salone d'ingresso la premier insieme al presidente eletto, il futuro Segretario di stato Marco Rubio e il futuro segretario al tesoro Scott Bessent. Meloni è accompagnata dall'ambasciatrice in Usa Mariangela Zappia. Nella foto compaiono anche il prossimo consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz e il futuro ambasciatore Usa in Italia Tilman Fertitta.
Giorgia Meloni "ha davvero preso d'assalto l'Europa". Così il presidente eletto Donald Trump durante la visita della premier italiana a Mar-a-Lago, secondo quanto riferisce su X il reporter del Wall Street Journal Alex Leary.
La corrispondente della Cbs alla Casa Bianca ha postato su X alcune foto dove erano presenti anche il futuro Segretario di Stato Usa, Marco Rubio, il futuro Segretario al Tesoro Scott Bessent, il futuro ambasciatore Usa in Italia Tilman Fertitta e l'ambasciatrice d'Italia negli Usa, Mariangela Zappia.
Dopo la cena Trump e Meloni hanno assistito alla proiezione di un documentario, Eastman Dilemma: Lawfare or Justice, in cui l'esperto di diritto costituzionale John Eastman sostiene che negli ultimi anni gli Stati Uniti hanno assistito all'ascesa di un "sistema giudiziario con due pesi e due misure" in cui il sistema legale ha ingiustamente preso di mira gli avvocati che rappresentano clienti conservatori. "E' molto emozionante, sono qui con una donna fantastica, il primo ministro italiano", avrebbe detto Trump parlando della premier secondo quanto scrive sui social una giornalista di Bloomberg. "Ha davvero preso d'assalto l'Europa".
"Grande alleata, leader forte": così il futuro segretario di Stato Marco Rubio su Giorgia Meloni quando è stato chiamato sul palco a Mar-a-Lago da Donald Trump, secondo quanto riferisce su X il reporter del Wall Street Journal. Rubio le ha dato quindi il benvenuto in Florida.
Comments are closed.