Los Angeles, 6 Gen 2025 – I Golden Globe rappresentano la prima grande cerimonia della stagione dei premi cinematografici, che culminerà con la cerimonia degli Oscar il 2 marzo. La cerimonia di premiazione si tiene al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles. Una vittoria ai Golden Globe può contribuire a rafforzare la notorietà di un film in un momento cruciale, quando gli elettori dei Bafta e degli Oscar si preparano a fare le scelte per le nomination.
Demi Moore ha vinto il Golden Globe come migliore attrice in una commedia, per il suo ruolo in "The Substance", la favola horror della regista francese Coralie Fargeat. In questo film, l'attrice americana 62enne interpreta un'ex gloria di Hollywood dedita a un siero di giovinezza, che genera un doppio di se stessa ringiovanito, con impulsi distruttivi. La sua performance molto impegnata le ha permesso di battere l'attrice transgender Karla Sofia Gascon ("Emilie Perez") e il giovane Mikey Madison ("Anora").
Jodie Foster ha vinto il premio come miglior attrice protagonista della serie tv thriller “True Detective Night Country”.
"Emilia Pérez", l'odissea musicale di Jacques Audiard sulla transizione di genere di un trafficante di droga messicano, ha vinto il Golden Globe come miglior film internazionale. Già premiato con il Premio della Giuria a Cannes, il film del cineasta francese ha preceduto nettamente "I'm Still There", del brasiliano Walter Salles, e "The Seeds of the Wild Fig Tree" dell'iraniano Mohammad Rasoulof.
Sebastian Stan ha vinto il premio come miglior attore protagonista per “A different Man”.
Colin Farrell miglior attore per la serie tv “The Penguin” creata da Lauren LeFranc. Basata sul personaggio del Pinguino di DC Comics, è uno spin-off del film The Batman che esplora l'ascesa al potere del Pinguino nel sottobosco criminale di Gotham City.
“Flow” ha vinto il premio come miglior film d'animazione. Diretto da Gints Zilbalodis, racconta la storia di un gatto che si risveglia in un mondo invaso dall'acqua dove la vita umana sembra essere scomparsa. Trova rifugio su una barca con un gruppo di altri animali. Ma andare d'accordo con loro si rivela una sfida più ardua della sua paura dell'acqua.
Jeremy Allen White ha vinto il premio come miglior attore protagonista per la serie tv o commedia musicale con “The Bear”, serie televisiva statunitense creata da Christopher Storer.
Hiroyuki Sanada ha vinto il premio come miglior attore protagonista per la serie “Shogun”.
Kiera Culkin ha vinto il premio come miglior attore non protagonista per “A Real Pain”.
Tadanobu Asano ha vinto il Golden Globe come miglior attore non protagonista per la serie tv “Shogun”.
Comments are closed.