Oristano, 8 Gen 2025 - La notte del 3 gennaio scorso, i Carabinieri delle Stazioni di Riola Sardo e di Cabras ed i colleghi dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Oristano, hanno arrestato in flagranza di reato di un ragazzo di 16 anni e deferito in stato di libertà altri tre minori di età compresa tra i 16 e i 17 anni alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Cagliari in quanto ritenuti i presunti responsabili di un tentato furto aggravato ai danni di una tabaccheria di Nuraxinieddu.
Il reato è stato commesso anche con la complicità di un altro ragazzo, maggiorenne, anch’esso denunciato all’A.G. di Oristano.
Nella rivendita, i giovani autori nel tentativo di introdurvisi, hanno danneggiato la porta d’ingresso senza riuscire a portare via nulla grazie al tempestivo intervento delle pattuglie attivate peraltro da un Carabiniere libero dal servizio. Infatti, il militare, mentre si trovava nella zona, ha notato movimenti sospetti e ha immediatamente messo in allerta la centrale operativa che in subito dopo, grazie alle sue indicazioni, le pattuglie sono arrivate sul posto in tempo utile per fermare i ragazzini, evitando così un colpo che avrebbe potuto avere gravi conseguenze per il proprietario dell’attività.
Questo episodio evidenzia, ancora una volta, l’importanza della segnalazione immediata alle Forze dell’Ordine dei reati per permettere un rapido intervento sul posto delle pattuglie.
Tutti i minorenni, accompagnati in caserma per la redazione degli atti di rito, sono stati affidati ai rispettivi genitori.
Il provvedimento eseguito è una misura pre-cautelare attuata d’iniziativa della Polizia Giudiziaria in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione e il destinatario di essa, come le persone deferite in stato di libertà, sono persone sottoposta alle indagini e, quindi, presunta innocente fino a sentenza definitiva.
Comments are closed.