Press "Enter" to skip to content

Los Angeles in fiamme: almeno 5 morti, decine di migliaia evacuati, 200mila senza corrente.

Los Angeles, 9 Gen 2025 - Los Angeles accerchiata dalle alle fiamme. E per questo sono circa 30mila gli sfollati che si sono dovuti allontanare dalle loro case, oltre 10mila gli edifici distrutti dalle fiamme o a rischio. 

Duecentomila, per la BBC, le utenze nella contea di Los Angeles attualmente senza corrente elettrica. Los Angeles ha dichiarato lo stato di emergenza. Per il governatore della California Gavin Newsom sono oltre 1.400 i vigili del fuoco impegnati a domare gli incendi.

L'estensione dell'incendio di Pacific Palisades, che ha già bruciato 1.173 ettari nella giornata di ieri, "dovrebbe aumentare drasticamente" nella mattinata di oggi, secondo quanto dichiarato dal capitano del Los Angeles Fire Department Jacob Raabe."A questo punto è molto difficile stabilire quanto sia grande questo incendio. Ancora stiamo cercando di portare in sicurezza tutte le persone coinvolte", ha l'ufficiale alla Cnn.  Tutta l'area è battuta da raffiche di vento che hanno raggiunto i 160 chilometri orari nella notte e che rendono difficile far volare canadair o elicotteri per spegnere le fiamme dal cielo. Il fuoco, alimentato anche dalla secchezza del terreno e della vegetazione, si espande velocemente verso le vicine Malibu e Santa Monica. 

Quattro gli incendi scoppiati: il primo a circa 50 chilometri, tra Altadena e Pasadena; il secondo, Hurst fire, nella San Fernando Valley, a Sylmar; il terzo, Eaton fire, nella zona di Tamarack. L'ultimo, Woodley fire, si è acceso alle 6:15 di questa mattina (le 15:15 in Italia) nella zona a nord ovest della metropoli.

Le autorità californiane hanno ordinato agli abitanti dello storico quartiere di Hollywood di evacuare la zona, dopo un nuovo incendio a poche centinaia di metri da Hollywood Boulevard. "Minaccia immediata alla vita, questo è un ordine legale di andare via subito. L'area è legalmente chiusa al pubblico", ha affermato il dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles pubblicando una mappa che mostra alcune sezioni del famoso quartiere del cinema.

Sono almeno sei i roghi attivi, riporta il sito dei vigili del fuoco della California. L'incendio è scoppiato circa 24 ore fa nella Contea di Los Angeles e colpisce con particolare virulenza la città di Pasadena. Finora ha bruciato più di 4.289 ettari e distrutto centinaia di case. Secondo il Los Angeles Times, almeno 1.100 negozi, case e altre strutture sono state distrutte dalle fiamme che avanzano senza controllo, spinte dalla tempesta di vento nota con il nome di 'i venti di Santa Ana'. 

Tra i molteplici incendi che stanno devastando la regione anche quello di Palisades, il più grande focolaio attivo, che è iniziato martedì mattina e che attualmente ha raso al suolo 39.121 ettari in una delle zone più esclusive della città. Sono 1.000 le strutture bruciate dalle fiamme. Un altro dei grandi incendi che avanza rapidamente è stato chiamato “Hurst Fire” ed è a Sylmar, a nord della città: nelle ultime ore si è esteso su 1.729 ettari. Finora sono state evacuate 150.000 persone in California e nessuno degli incendi è in stato di contenimento, dice il sito del Dipartimento delle foreste e della protezione antincendio della California.

Il quartiere Brentwood di Los Angeles, dove vive anche la vicepresidente Kamala Harris, ha ricevuto l'ordine di evacuare poiché nella zona continuano a divampare incendi. "Martedì sera il quartiere della vice presidente a Los Angeles è stato sottoposto a un ordine di evacuazione. Nessuno era a casa sua in quel momento", ha affermato Ernie Apreza. "Lei e il Second Gentleman stanno pregando per la sicurezza dei loro concittadini californiani, degli eroici soccorritori e del personale dei Servizi Segreti".

Salgono almeno a cinque le vittime e molte le persone rimaste ferite a causa dei numerosi incendi scoppiati nella California meridionale, in un clima solitamente secco e ventoso. Decine di migliaia di persone sono state evacuate mentre più di 15.000 acri stanno bruciando nell'incendio incontrollato di Palisades nel quartiere Pacific Palisades di Los Angeles. L'incendio ha distrutto almeno 300 strutture, con oltre 13.300 altre a rischio. Lo riporta Abc news. 

L'Eaton Fire brucia a circa 50 km nell'entroterra vicino a Pasadena. L'incendio, divampato martedì, si è rapidamente esteso fino a bruciare circa 400 ettari di terreno in poche ore, secondo il Cal Fire.

L'Eaton Fire è solo uno dei quattro incendi che stanno imperversando intorno alla Città degli Angeli. Il Palisades Fire sta devastando il lussuoso quartiere sulla costa, mentre l'Hurst Fire è scoppiato nella San Fernando Valley, a nord-ovest di Los Angeles.

Il governatore della California, Gavin Newsom, ha rilasciato una dichiarazione sui social media affermando che la California ha schierato oltre 1.400 vigili del fuoco nel tentativo di sedare gli incendi boschivi nello Stato. Descrivendo gli incendi come "senza precedenti", Newsom ha affermato che "funzionari di emergenza, vigili del fuoco e soccorritori sono tutti sul ponte durante la notte per fare tutto il possibile per proteggere le vite". I vigili del fuoco locali hanno dichiarato che i vigili del fuoco stanno lavorando su tre distinti incendi di grandi dimensioni, che complessivamente coprono circa 4.500 acri di terreno. Il capo dei vigili del fuoco di Los Angeles, Kristin Crowley, aveva dichiarato in una conferenza stampa che più di 25.000 persone in 10.000 abitazioni erano minacciate e la città di Malibu ha avvisato tutti i residenti di prepararsi a evacuare con breve preavviso. Numerosi edifici sono stati distrutti nella zona di Pacific Palisades, tra le località balneari di Santa Monica.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.