Le radici dei biglietti della Lotteria affondano persino nel XV secolo, quando a Milano, ad un banchiere locale venne l’idea di crearne alcuni. Ad oggi, questo gioco continua ad appassionare milioni di italiani, tuttavia molto è cambiato, soprattutto dal Novecento ai giorni nostri. Qualcosa che interessa persino quello che è il format più famoso nel Belpaese: la Lotteria Italia.
La Lotteria Italia attuale
Grazie all’avvento di internet, oltre che nella versione cartacea si può trovare già da alcuni anni il biglietto Lotteria Italia online: basta andare sul sito ufficiale. Procedere è molto semplice, sarà sufficiente:
Aver effettuato il login e scegliere il biglietto per procedere all’acquisto.
Seguire la trasmissione serale “Affari tuoi” per verificare se si riescono a vincere i premi giornalieri a seguito delle estrazioni in trasmissione.
Avere conferma dell’eventuale vincita grazie al codice sul biglietto.
L’ultima estrazione, quella con il montepremi più alto, avviene come al solito il giorno dell’Epifania. Quest’anno, ogni biglietto è impreziosito da un disegno che è opera di artisti diversamente abili integrati nel mondo del lavoro no profit. Per tale motivo, al momento dell’acquisto del biglietto si potrà scegliere tra immagini anche molto diverse tra loro. Su più di 150 proposte ne sono stati selezionate 12 tra le più originali e rappresentative.
La possibilità di comprare i biglietti della Lotteria Italia, sia online che non, si ha ogni anno da settembre fino a poco prima del 6 gennaio quando, come detto, avviene sempre l’ultima estrazione. Secondo i dati dello scorso anno, nella sola Sardegna sono stati venduti circa l’8% in più di biglietti.
Lotteria nella storia
Volendo fare un excursus sulle Lotterie storiche, si deve risalire fino al 1898, quando all’Esposizione Nazionale di Torino si misero in vendita biglietti a 5 lire ciascuno, con un primo premio che allora valeva ben 200.000 lire.
I biglietti della Lotteria iniziarono quindi a riportare immagini patriottiche riferite alle città di Torino e Roma, mentre nel 1918, la vendita di biglietti andava completamente a favore della Croce Rossa Italiana, dopo la Prima Guerra Mondiale che tanto aveva segnato anche il nostro Paese.
Un’iniziativa analoga si ebbe inoltre nel 1945, quando terminò la Seconda Guerra Mondiale: nacque infatti la Lotteria di Solidarietà Nazionale che voleva essere di supporto alla popolazione a livello assistenziale.
E se con il boom economico del decennio successivo s’incentivava il turismo nel Belpaese con vacanze in varie regioni, con l’avvento della televisione compaiono sui biglietti personaggi noti. L’evoluzione della Lotteria in Italia ha portato a innovazioni come l’uso del telefono nel 2006 per premi minori e la celebrazione del secolo e mezzo dell’Italia nel 2011.
Premi intermedi e riscossione delle eventuali vincite
Da sempre, la Lotteria Italia prevede poi dei premi intermedi che possono essere riscossi esattamente come quelli più alti, incluso quello che si estrarrà il 6 gennaio prossimo. Tali premi minori sono legati a trasmissioni televisive tra le più note del momento, come la già citata “Affari tuoi”.
Si estraggono biglietti che possono valere tra i 10.000 e i 20.000€ e i pagamenti dei premi eventualmente vinti avvengono a mezzo assegno circolare o, in alternativa, con bonifico bancario.
Comments are closed.