Cagliari,13 Gen 2025 - Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di oggi, lunedì 13 gennaio, allerta gialla su ampi settori della Campania e sull'intero territorio di Abruzzo, Molise, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.
Quindi freddo polare sull'Italia ma soprattutto per il Sud finito nella morsa del maltempo con nevicate, piogge e autentiche bufere che hanno preso di mira Campania e Calabria. Anche per oggi resterà l'allerta gialla su gran parte del Meridione: le sette regioni interessate sono Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. In molti comuni le scuole resteranno chiuse. In Emilia-Romagna, invece, è stata emessa un'allerta arancione per il vento e lo stato del mare.
Sulla Toscana continua a spirare il vento di grecale e masse d'aria fredda affluiscono sulla regione portando. Da oggi, lunedì 13, locali deboli nevicate sulle aree più orientali. Il quadro della situazione ha indotto la Sala operativa della Protezione civile regionale a emettere un'allerta con codice giallo per neve dalle 8 alla mezzanotte di lunedì 13 gennaio per le zone del Casentino e della Valtiberina.
L'allerta con codice giallo per vento emessa ieri sulla quasi totalità della Toscana è stata prolungata all'intera giornata di oggi e a partire dalle 6 estesa anche ai territori della Lunigiana e Garfagnana.
Le raffiche di Grecale potranno raggiungere i 60-70 km/h in pianura, 70-90 km/h sulle colline centro-meridionali e sulla costa centro-meridionale, e 100-120 km/h sui crinali.
A partire dalla mattina e per tutta la giornata, potranno verificarsi deboli nevicate oltre i 200-300 metri sulle zone più orientali della regione. I fenomeni interesseranno inizialmente Val Tiberina e Casentino, con accumuli fino a 3 e 5 cm oltre i 400-500 metri di quota, per poi estendersi nel pomeriggio-sera all'alto Mugello e all'alto Appennino Pistoiese.
Per le nevicate in Basilicata oggi saranno circa 70 i Comuni della provincia di Potenza, compreso il capoluogo, in cui non si andrà a scuola. I sindaci hanno firmato ordinanze di chiusura o di sospensione delle attività didattiche. Nel caso di Potenza, dove confluiscono anche gli studenti di molti altri Comuni della provincia per frequentare le scuole secondarie di secondo grado, il sindaco Vincenzo Telesca ha firmato un provvedimento di sospensione straordinaria e temporanea delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado, incluse le strutture educative degli asili nido e le Università, per l'intera giornata. In diversi Comuni, soprattutto Pollino e Vulture, dove gli accumuli di neve sono stati importanti e le strade non sono transitabili o devono essere liberate dalla neve, anche martedì sarà una giornata senza scuola.
Temperature rigide, pioggia, neve sul Vesuvio, ma soprattutto vento forte di grecale. Napoli e la provincia sono da stamane preda del maltempo. Nel pomeriggio, riunione convocata dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, per monitorare la situazione con i sindaci, le forze dell'ordine, i vigili del fuoco, le Asl e il 118. A Napoli, il forte vento ha causato il distacco di parte di alcune alberature in zona Vomero che hanno danneggiato auto in sosta. Diverse le segnalazioni che riguardano il patrimonio boschivo, cartelloni pubblicitari e caduta di calcinacci dagli edifici.
Per quanto riguarda la provincia, i vigili del fuoco, con il supporto della polizia locale e dell'ufficio tecnico del Comune di Cardito hanno assicurato gli interventi urgenti e il temporaneo allontanamento di 4 famiglie in prossimità di una area interessata da una voragine verificatasi in loco le cui cause sono in corso di accertamento.
Non sono state evidenziate altre particolari criticità nei comuni dell'area metropolitana che stanno valutando la possibilità di adottare ordinanze di chiusura al pubblico di parchi e cimiteri per il pericolo causato dal forte vento, come già disposto dal Comune di Napoli.
Sempre nel capoluogo campano, grazie al piano dedicato dello scorso dicembre, ai senza tetto sono stati messi a disposizione 1500 zainetti con kit personali e coperte termiche che vengono distribuiti agli homeless dalle associazioni di volontari e presso il centro diurno di via Tanucci, che ora dispone di 50 posti in più e il cui orario di apertura notturno è stato anticipato in considerazione delle rigide temperature di questi giorni.
Dalla serata di oggi, resterà aperta, durante tutte le 24 ore, la stazione della metropolitana Museo per offrire ricovero a coloro che ne abbisognano. Le forze dell'ordine e la polizia locale pattugliano il territorio anche per intercettare persone senza fissa dimora in difficoltà.
L'Asl Napoli 1 ha incrementato il numero dei posti letto presso il pronto soccorso per fronteggiare l'emergenza influenza e freddo che colpisce soprattutto soggetti fragili e anziani. Sul fronte della viabilità, la Polizia Stradale sta operando i necessari controlli, tenuto conto del forte vento che potrebbe creare difficoltà negli spostamenti.
I trasporti marittimi registrano criticità solo per le isole di Capri e Procida e per Sorrento. L'Enel sta intervenendo su alcuni disservizi connessi all'erogazione elettrica causati dal maltempo.
In risposta all'emergenza freddo che sta colpendo la città e dell'abbassamento delle temperature previsto per le prossime ore, l'Assessore al Welfare del Comune di Napoli, Luca Fella Trapanese, ha deciso di aprire la stazione della metropolitana "Museo" per offrire riparo notturno ai cittadini senza dimora.
L'iniziativa sarà attiva da oggi 13 gennaio per una settimana, dalle 22 alle 6. La decisione si inserisce nel quadro delle azioni straordinarie messe in campo per fronteggiare le temperature particolarmente rigide di questi giorni e garantire un luogo sicuro e caldo alle persone più vulnerabili.
''La nostra priorità è proteggere le vite delle persone più fragili e assicurare loro un rifugio durante queste notti gelide. L'apertura della stazione Museo è un gesto concreto di solidarietà e responsabilità che dimostra l'impegno della nostra città per non lasciare nessuno indietro,'' ha dichiarato Trapanese. ''Invitiamo tutti i cittadini in difficoltà a rivolgersi ai servizi sociali o ai punti di accoglienza attivi sul territorio attraverso le unità di strada. Questa misura straordinaria è un esempio di come Napoli sappia rispondere alle emergenze con sensibilità e spirito di comunità''.
L'iniziativa, in collaborazione con ANM, prevede l'apertura notturna della stazione attraverso il presidio della vigilanza privata. Si ringrazia il direttore Francesco Favo per l'immediata disponibilità.
A causa del perdurare dell'allerta meteo per freddo, neve, vento e pioggia, numerosi sindaci dei territori degli Alburni, Sele, Tanagro e Vallo di Diano, in provincia di Salerno, hanno emesso ordinanze di chiusura delle scuole per la giornata di oggi.
Tra i comuni in cui le lezioni saranno sospese Buonabitacolo, Caggiano, Casalbuono, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Padula, Sala Consilina, San Rufo, Sassano, Teggiano, Buccino, San Gregorio Magno, Sicignano degli Alburni e Ricigliano.
Anche a Sapri istituti scolastici chiusi: in giornata i tecnici comunali effettueranno verifiche di sicurezza nelle strutture scolastiche che potrebbero essere state danneggiate a causa delle forti raffiche di vento.
Il maltempo ha causato numerosi disagi con un impatto maggiore nelle zone interne e sulle strade di montagna del Valdiano e Tanagro. I sindaci invitano i cittadini a prestare attenzione e a limitare gli spostamenti non urgenti.
Comments are closed.