Press "Enter" to skip to content

Hamas libera tre ostaggi. Trump: “Un cessate il fuoco epico a Gaza”. Ora il pregiudicato Trump ne reclama il merito. Ma da indomabile bugiardo vuole scippare il totale merito a Biden che si è speso per molto tempo.

Gaza, 20 Gen 2025 - Le tre donne israeliane rilasciate da Hamas sono in "condizioni stabili". Lo dicono i medici dello Sheba Medical Center di Tel Aviv dove le tre donne sono state visitate. "Sono felice di riferire che sono in condizioni stabili. Ciò consente a noi e a loro di concentrarci su ciò che è più importante per ora: riunirci alle famiglie - ha detto un membro dello staff dell'ospedale - continueremo a monitorare tutte le loro condizioni cliniche. Ci vorranno ancora alcuni giorni prima di completare tutti gli esami necessari e curare qualsiasi cosa troviamo", ha aggiunto. Emily Damari, la donna britannico-israeliana di 28 anni ostaggio di Hamas rilasciata insieme a Romi Gonen e Doron Steinbrecher, ha perso due dita della mano mentre veniva rapita dai terroristi di Hamas il 7 ottobre, ha reso noto l'Hostages and Missing Families Forum. Una foto pubblicata dalla famiglia la ritrae sorridente mentre alza la mano fasciata verso la camera.

Israele ha rilasciato il primo gruppo di 90 prigionieri di sicurezza palestinesi in cambio dei tre ostaggi rilasciati da Gaza, afferma il Servizio carcerario israeliano. Secondo quanto riferito dai palestinesi, alcuni sono stati portati a Ramallah e nelle loro case a Gerusalemme Est. Lo riporta il Times of Israel. Prima del ritorno degli ostaggi israeliani, l'IPS ha trasportato in autobus il primo gruppo di prigionieri palestinesi nella prigione di Ofer, in Cisgiordania, dove le forze di sicurezza israeliane e i rappresentanti della Croce Rossa hanno verificato l'identità di ogni prigioniero ed eseguito controlli medici su di loro prima di rilasciarli, in coordinamento con le forze di sicurezza e il governo. Tra i prigionieri ci sono 78 residenti della Cisgiordania, rilasciati al checkpoint di Beitunia, vicino alla prigione di Ofer. 

Una folla festante ha applaudito a Baytunya, in Cisgiordania, il passaggio degli autobus che trasportavano i primi 90 detenuti palestinesi rilasciati dalla prigione israeliana di Ofer nell'ambito degli accordi per il cessate il fuoco. Centinaia di persone hanno accolto il passaggio degli autobus sulla strada di Baytunya che porta a Ramallah, brandendo bandiere palestinesi e di Hamas, sullo sfondo dei fuochi d'artificio. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.