Press "Enter" to skip to content

Liberate a Gaza Karina, Daniella, Naama e Liri in Israele: Croce Rossa: “Stanno bene”.

Gaza, 25 Gen 2025 - Le quattro soldatesse israeliane liberate oggi da Hamas nell'ambito dell'accordo di cessate il fuoco a Gaza hanno riabbracciato i loro familiari. L'ha comunicato il portavoce delle Forze di difesa israeliane Daniel Hagari. "I genitori stanno ora incontrando le loro figlie nel centro di accoglienza a Re'im. Abbiamo completato i preparativi per il loro ritorno. Da lì, proseguiranno con i loro genitori verso l'ospedale. La mattina del 7 ottobre, le soldatesse hanno agito con coraggio contro il nemico. Molte sono cadute nella feroce battaglia - abbracciamo le famiglie e siamo al loro fianco", ha dichiarato Hagari."Continuiamo a fare progressi - ha aggiunto - nell'attuazione dell'accordo per il ritorno degli ostaggi e stiamo aspettando responsabilmente l'arrivo di altri ostaggi nel prossimo futuro. Hamas non ha rispettato l'accordo di dare priorità al ritorno dei civili. Insisteremo per il ritorno di Arbel Yehoud, così come di Shiri e dei bambini della famiglia Bibas, per i quali siamo profondamente preoccupati".

Le quattro soldatesse israeliane rilasciate da Hamas nella Striscia di Gaza, in cambio di 200 prigionieri palestinesi, hanno lasciato la base militare dove erano state trasferite per essere ricoverate in un ospedale in Israele, ha affermato l'esercito (Idf). “I quattro ostaggi di ritorno e i loro genitori sono appena saliti a bordo di un elicottero dell'aeronautica militare israeliana per recarsi in ospedale, dove saranno riuniti al resto delle loro famiglie e riceveranno cure mediche” si legge in un comunicato stampa.

Due fonti di Hamas hanno detto all'Afp che Arbel Yehud è “viva e in buona salute” e una fonte del gruppo palestinese ha confermato che verrà “rilasciata come parte del terzo scambio previsto per sabato prossimo” il 1febbraio.

La tv saudita al Hadath, solitamente ben informata, riferisce che Israele ha chiesto a Hamas attraverso i mediatori di rilasciare Arbel Yehud prima della prossima data di rilascio, ossia entro due giorni. Israele contesta a Hamas di aver violato l'accordo rilasciando le quattro soldatesse prima delle due donne civili ancora a Gaza, Arbel e Shiri Bibas. Motivo della mancata apertura del corridoio Netzarim agli sfollati della Striscia per il ritorno a nord.

Il servizio carcerario israeliano ha confermato di aver rilasciato 200 prigionieri palestinesi come parte dell'accordo di cessate il fuoco a Gaza, che in precedenza ha visto i militanti di Hamas liberare quattro ostaggi israeliani. “Dopo la conclusione delle attività necessarie nelle prigioni e l'approvazione delle autorità politiche, tutti i terroristi sono stati rilasciati dalle prigioni di Ofer e Ktziot” si legge nella dichiarazione, aggiungendo che sono stati liberati in totale 200 prigionieri.

"Continuiamo a fare progressi nell'attuazione dell'accordo per il ritorno degli ostaggi e stiamo aspettando l'arrivo di altri ostaggi nel prossimo futuro. Hamas non ha rispettato il suo accordo di dare priorità al ritorno degli ostaggi civili. Insisteremo affinché Arbel Yehoud ritorni, così come Shiri e i figli della famiglia Bibas, per i quali siamo gravemente preoccupati". 

Lo ha dichiarato il portavoce delle Idf, Daniel Hagari, annunciando che gli ostaggi liberati stanno ora incontrando le loro famiglie e che l'esercito attende il rilascio del resto dei civili e dei soldati israeliani tenuti prigionieri. "Agam Berger è ancora tenuta prigioniera da Hamas - ha aggiunto Hagari - Ci impegniamo a riportarla indietro e ad assicurare il ritorno di tutti gli ostaggi. I genitori stanno incontrando le loro figlie al centro di accoglienza di Re'im. Abbiamo completato i preparativi per il loro ritorno. Da lì, proseguiranno con i loro genitori verso l'ospedale. La mattina del 7 ottobre, le soldatesse hanno agito coraggiosamente contro il nemico. Molte sono cadute nella feroce battaglia: abbracciamo le famiglie e siamo al loro fianco".

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.