Oristano, 25 Gen 2025 - Martedì 28 gennaio, ore 10:30, presso la Piazza Anfiteatro di Bidonì, i Carabinieri di Oristano e Ghilarza, alla presenza del Comandante Provinciale, del Sindaco di Bidonì, D.ssa Ilaria Sedda, e delle altre Autorità locali, commemoreranno l’anniversario dell’uccisione dell’Appuntato Salvatore Costanzo Vinci, insignito di Medaglia d’Oro al Valor Civile “alla Memoria”.
Ospiti d’onore saranno i familiari residenti in Sardegna del militare: la Sorella Immacolata e i fratelli Augusto, Aldo e Albino.
Salvatore Vinci si era arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel luglio del 1969, e aveva prestato servizio presso la Stazione Carabinieri di Acerenza e presso il Nucleo Operativo Carabinieri di Vercelli, dove abitava e, il 28 gennaio 1989, a San Giacomo Vercellese, fu ucciso nel corso di un servizio antirapina appena dopo l'assalto a un furgone portavalori da parte di un gruppo di rapinatori con una proditoria azione armata durante il controllo di due autovetture con le quali avevano poco prima commesso l’agguato. In quell’occasione il militare nonostante fosse ferito, ha reagito all’agguato consentendo la cattura dei responsabili a cura dei suoi commilitoni.
Salvatore era sposato e aveva una figlia undicenne all'epoca dei fatti.
Nel 1990, il Presidente della Repubblica Italiana conferì, con suo decreto, la Medaglia d'oro al valor civile alla memoria all'Appuntato Salvatore Costanzo Vinci per il comportamento tenuto in occasione dell'intervento.
Comments are closed.