Cagliari, 27 gennaio 2025 – Commissioni al lavoro. Sono state convocate la Prima, la Seconda, la Quarta, la Quinta e la Sesta.
Si comincia stamattina alle 10,30 con le audizioni in Seconda (Istruzione, Lavoro). In audizione l’Assessore della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo, sport sulla Delibera della Giunta regionale del 22 gennaio 2025, n. 4/32 - Programmazione rete scolastica e dell’offerta formativa della regione Sardegna per l’anno scolastico 2025/2026. Modifica della deliberazione della Giunta regionale n. 54/4 del 30 dicembre 2024 di approvazione preliminare del Piano di dimensionamento scolastico 2025/2026 (qualora pervenuta). Sarà audita anche una delegazione di rappresentanti dei Festival sulle problematiche legate al bando L.R. 20 settembre 2006 n. 14 - Grandi manifestazioni consolidate. I lavori proseguiranno con l’audizione dell’Assessore della Pubblica Istruzione del Comune di Cagliari, del Dirigente Scolastico del 17° Circolo di Cagliari, del Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Via Stoccolma Cagliari, del Dirigente Scolastico Scuola Media Statale Ugo Foscolo di Cagliari sulle criticità degli accorpamenti delle autonomie scolastiche della città metropolitana di Cagliari.
Proseguono in Sesta commissione le audizioni sul Disegno di legge 40 (Disposizioni urgenti di adeguamento dell'assetto organizzativo ed istituzionale del sistema sanitario regionale. Modifiche alla legge regionale 11 settembre 2020, n. 24). Martedì 28 gennaio alle 10 saranno sentiti in audizione i Sindaci dei comuni di Olbia, Alghero, San Gavino, Ozieri, La Maddalena. Nel pomeriggio alle 16 saranno sentiti il Rettore dell’Università degli studi di Sassari, Istituto Zooprofilattico, Coordinatore regionale della rete penitenziaria. I lavori della Commissione proseguiranno mercoledì 29 gennaio alle 10 con le audizioni di Fimmg, Aiop, Federfarma, Operatori Regionali per l’accesso all’Industria Farmaceutica e nel pomeriggio dalle 15,30 con le audizioni di Acli, Associazione Talassemici, Associazione Nefropatici e Trapiantati, Associazione pazienti Sclerosi Multipla. Ancora audizioni sul DL 40 giovedì 30 gennaio. Alle 10 previste le audizioni dell’associazione Diabetici, del Coordinamento dei Comitati Sardi per la sanità pubblica, del Tribunale del Malato.
La Quarta Commissione è convocata, mercoledì 29 gennaio alle ore 16:15. All’ordine del giorno l’audizione dell'Assessore regionale dell'Ambiente e del Direttore esecutivo dell'Agenzia conservatoria delle coste della Sardegna sul programma delle attività previste dell'Agenzia conservatoria delle coste per gli anni 2025 e 2026. Seguirà alle 17:30 l’Audizione del Presidente della Federazione speleologica sarda sulla situazione della legge regionale n. 4 del 2007 e le relative risorse finanziarie.
La Quinta Commissione è convocata mercoledì 29 gennaio alle 16. In audizione una rappresentanza di Agci Agrital, dell’Associazione Armatori, della Fedagripesca, della Legacoop Sardegna settore pesca e Acquacoltura; della Flag Sardegna Sud Occidentale, della Flag Nord Sardegna e dell’Assessore regionale dell’agricoltura e riforma agro-pastorale, sulle problematiche relative alla Deliberazione N. 51/23 del 18.12.2024 - Attuazione della legge regionale 19 dicembre 2023, n. 17, art. 8 “Disposizioni in materia di pesca”, comma 5, e della legge regionale 18 settembre 2024, n. 13, art. 19 “Disposizioni finanziarie in materia di agricoltura, infrastrutture irrigue e pesca”, comma 12, al fine di sostenere l'applicazione in Sardegna della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo (Community-Led Local Development (CLLD)). Direttive di attuazione. I lavori proseguiranno giovedì 30 gennaio alle ore 10:30, con l’Audizione di un rappresentante di Faita Sardegna sulla Deliberazione N. 18 del 28.10.2024 Comitato Istituzionale Autorità di Bacino regionale relativo all’ammissibilità di allestimenti mobili di pernottamento in strutture ricettive all’aperto per la sosta e il soggiorno dei turisti in area Hi3 e Hi4.
La Prima Commissione è convocata giovedì 30 gennaio, alle 11. Dopo l’elezione di un segretario, saranno sentiti in audizione sul P.L. 68 (Disposizioni in materia di attuazione del Comparto unico di contrattazione collettiva della Regione e degli enti locali): l’Assessore degli Affari generali, Personale e Riforma della Regione e l’Assessore della Programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio. Le audizioni proseguiranno alle 16: con l’Anci Sardegna, l’A.S.E.L. Sardegna, l’Aiccre Federazione Sardegna; i sindaci dei Comuni: Cagliari, Carbonia, Iglesias, Lanusei, Nuoro, Olbia, Oristano, Sanluri, Sassari, Tempio, Tortolì, Villacidro. Com
Comments are closed.