Press "Enter" to skip to content

Hamas libera 3 ostaggi giovedì, Israele farà passare gli sfollati oggi. Trump: “Evacuare Gaza”. Questa idea era stata avanzata dal genero del presidente in modo che le sue imprese avessero mano libera per costruire centri turistici.

Gaza, 27 Gen 2025 - La Lega Araba ha messo in guardia contro i "tentativi di sradicare i palestinesi dalla loro terra" dopo che il presidente statunitense Donald Trump ha suggerito di "ripulire" la Striscia di Gaza e di trasferire la sua popolazione in Egitto e Giordania. "Lo spostamento e l'espulsione forzata di persone dalla loro terra non possono essere descritti come qualcosa di diverso dalla pulizia etnica", ha dichiarato il segretariato generale dell'organizzazione in un comunicato.

Gli operatori umanitari di Gaza affermano che Israele impedisce a decine di migliaia di sfollati di tornare al nord della Striscia. Migliaia di palestinesi sono radunati sulla strada costiera nel centro di Gaza, in attesa di tornare nel nord della Striscia, come mostrano video sui social e sui media palestinesi. 

L'accordo siglato a Doha tra Hamas e Israele prevede il ritiro dell'esercito da una parte del “Corridoio Netzarim” - la fascia centrale della Striscia presidiata in armi da Tel Aviv - ma il mancato rilascio dell'ostaggio Arbel Yehud ha bloccato la possibilità per gli sfollati di dirigersi verso nord. Israele ha affermato che non permetterà ai cittadini di Gaza di muoversi finché Hamas non libererà Yehud. 

Il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, Majid Al-Ansari, ha annunciato che Hamas e Israele hanno raggiunto un'intesa: Hamas libererà la rapita Arbel Yehud e altri due ostaggi prima di venerdì, poi altri tre ostaggi sabato come già previsto dall'accordo di tregua e fornirà l'elenco degli altri ostaggi da rilasciare nella prima fase. In cambio, Israele permetterà ai profughi palestinesi di tornare nel nord della Striscia di Gaza e scarcererà 30 prigionieri palestinesi.

Infine il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu conferma di aver raggiunto un accordo con Hamas per risolvere l'ultima disputa sul rilascio degli ostaggi, affermando che la civile Arbel Yehud, il soldato Agam Berger e un terzo ostaggio non identificato saranno rilasciati giovedì. 

Inoltre, sabato verranno liberati altri tre ostaggi, come previsto dagli accordi di tregua. In cambio, Israele consentirà il passaggio dei cittadini di Gaza verso la parte settentrionale della Striscia. L'ufficio di Netanyahu scrive che Israele ha raggiunto l'accordo con Hamas dopo "trattative forti e determinate" e ribadisce che "non tollererà alcuna violazione dell'accordo".f

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.