Sant’Anna Arresi (Su), 27 Gen 2025 – Durante la notte, sulla spiaggia di Porto Pino, i Carabinieri della Stazione di Giba sono intervenuti per rintracciare e soccorre 12 extracomunitari, tra cui 11 uomini e una donna, di presunta nazionalità algerina.
I migranti, appena sbarcati sulla costa, sono stati trovati in apparenti buone condizioni di salute.
L’operazione è scattata a seguito di una segnalazione relativa alla presenza di persone lungo la spiaggia, un’area già nota per essere uno dei punti di approdo utilizzati dai clandestini. Pertanto, i militari una volta giunti sul posto, i militari hanno immediatamente verificato la situazione, prestando assistenza ai presenti e accertando l’assenza di necessità mediche urgenti.
Non è stato possibile individuare il natante utilizzato per lo sbarco, che presumibilmente è stato abbandonato o recuperato in mare. Le attività di ricerca, tuttavia, proseguiranno per ricostruire le modalità dello sbarco e accertare eventuali coinvolgimenti di reti organizzate.
Completate le procedure di identificazione preliminare e gli accertamenti di rito, i migranti sono stati trasferiti al Centro di Prima Accoglienza (CPA) di Monastir (CA), utilizzando mezzi messi a disposizione da una ditta convenzionata, sotto la scorta della Stazione Carabinieri di Giba.
L’Autorità Giudiziaria competente è stata informata dell’operazione e proseguono le indagini per monitorare il fenomeno migratorio lungo questa tratta e garantire la sicurezza del territorio.
Comments are closed.