Philadelphia, 1 Feb 2025 - Nuovo incidente aereo negli Usa. Un jet privato, un velivolo Medevac, un'eliambulanza privata, è precipitato vicino al centro commerciale Roosevelt Mall a Philadelphia, in Pennsylvania. Secondo i media locali ha colpito alcuni edifici e si è sviluppato un incendio. Fox News parla almeno di sei vittime: a bordo si trovavano un bambino malato, il suo accompagnatore e quattro membri dell'equipaggio.
La ABC6, che parla più genericamente di "diversi morti", ha detto che l'aereo si è schiantato vicino a un incrocio nel nord-est della più grande città della Pennsylvania e potrebbe aver urtato diversi edifici e veicoli. Secondo CBS News, che cita fonti della polizia, due persone erano a bordo dell'aereo, ci sono feriti a terra e diverse case sono in fiamme nella zona, dove sono arrivate le squadre di emergenza.
Il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro, democratico, ha offerto in un messaggio su X le risorse dello Stato per rispondere "all'incidente di un piccolo aereo privato" e ha detto di essere in contatto con le autorità locali. Un portavoce della Federal Aviation Administration (FAA) ha dichiarato ai media che l'aereo, un modello Learjet 55, si è schiantato intorno alle 18:30 ora locale (23:30 GMT) dopo essere decollato dall'aeroporto nord-orientale di Philadelphia con destinazione Springfield (Missouri).
Secondo i video condivisi dai testimoni sui social media, al momento dell'incidente si è verificata un'esplosione in una zona residenziale con diverse case, seguita da un incendio e dalla formazione di una consistente massa di fumo. Le cause dell'incidente, avvenuto nei pressi di Roosevelt Boulevard e Cottman Avenue, nelle vicinanze di un centro commerciale locale chiamato Roosevelt, sono ancora sconosciute.
Le squadre di soccorso sono al lavoro per contenere le fiamme, che si stanno propagando rapidamente. Sui social circolano alcuni video del vasto incendio.
“Altre vittime innocenti sono andate perdute nel triste schianto di Philadelphia”. Lo ha scritto il Presidente americano Donald Trump.
L'incidente si è verificato appena due giorni dopo la collisione di un aereo di linea con un elicottero militare nei pressi dell'aeroporto nazionale Reagan di Washington, in cui sono morte tutte le 67 persone a bordo di entrambi i velivoli.
Comments are closed.