Press "Enter" to skip to content

Giorno del Ricordo: a Trieste la commemorazione delle vittime alla Foiba di Basovizza.

Cagliari, 10 Feb 2025 - Sarà la cerimonia solenne al Quirinale a rappresentare il momento centrale del Giorno del ricordo: alle 11 alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella si ricorderanno le vittime delle foibe e l'esodo dei Giuliani e dei Dalmati,

La ricorrenza, istituita nel 2004, ricorda le vittime delle foibe, l'esodo giuliano-dalmata e le drammatiche vicende del confine orientale negli anni a cavallo del secondo dopoguerra.

A Trieste alle 10.30 al Sacrario della Foiba di Basovizza, Monumento nazionale, è atteso il ministro della Giustizia, Carlo Nordio. 

Domani, informa il Comune, le cerimonie inizieranno alle ore 9.30 con la deposizione di due corone congiunte, una da parte di Regione Fvg, Prefettura e Comune di Trieste e l'altra dei rappresentanti della Lega Nazionale e delle Associazioni degli esuli istriani fiumani dalmati, alla Foiba 149 di Monrupino.   

Dopo l'appuntamento a Basovizza, alle 12.30 nella stazione centrale di Trieste verrà inaugurato il Treno del Ricordo 2025, progetto promosso dal ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, alla presenza di Nordio.   

Il Treno del Ricordo è un treno storico, messo a disposizione da Fondazione Fs italiane e Gruppo Fs appositamente allestito con una mostra multimediale e l'esposizione delle masserizie degli esuli. Il convoglio sosterà in città fino a martedì 11febbraio, per poi partire alla volta di Padova, quindi Bologna Centrale, Roma Ostiense, Napoli Centrale, Lecce e Sassari. Nei due giorni di permanenza a Trieste sono previste visite per il pubblico.

In occasione della ricorrenza, la Rai ha previsto un'ampia programmazione dedicata.

Alle 10.55 su Rai 1 sarà possibile seguire la celebrazione dal Palazzo del Quirinale, a cura del Tg1 e in collaborazione con Rai Quirinale.

Alle 21.30 in prima visione, sempre su Rai 1, verrà trasmesso il film 'La bambina con la valigia', scritto da Andrea Porporati e tratto dal libro omonimo di Egea Haffner e Gigliola Alvisi, con la regia di Gianluca Mazzella.

Su Rai 2, si parlerà della ricorrenza all’interno della rubrica Tg2 'Italia Europa' (ore 10:00), Tg2 Speciale Foibe (ore 18.10) e anche 'Tg2 Post' avrà una puntata interamente dedicata alla giornata (ore 21:00).

Su Rai 3 il primo appuntamento per il 'Giorno del Ricordo' sarà quello delle 8 con 'Agorà'. Poi seguiranno 'Elisir' (ore 10:15) e 'MixerStoria' (ore 11:20). 

Successivamente, 'Passato e presente - Chiese di frontiera' (ore 13.15), in cui si approfondisce il ruolo della Chiesa cattolica nei territori della frontiera adriatica. Una storia articolata e complessa in uno dei territori più difficili della nostra penisola ripercorsa da Paolo Mieli e dal professor Raoul Pupo. 'Eccellenze italiane' (ore 15:45) dedicherà una puntata al racconto del significato di questa giornata. Ad arricchire le testimonianze ci saranno contributi video di repertorio e un servizio sulla foiba di Basovizza.

Anche la Tgr darà ampio spazio al 'Giorno del Ricordo'. In particolare, la redazione della Basilicata proporrà, all’interno di 'Buongiorno Regione' e dei telegiornali, servizi sui militari lucani uccisi nelle foibe. Seguirà un servizio dedicato alla celebrazione che si terrà a Potenza e un servizio dalla cerimonia di Avigliano.La Tgr Abruzzo realizzerà un approfondimento dedicato alla ricorrenza che verrà trasmesso nelle principali edizioni dei Tg e Giornali Radio.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.