Press "Enter" to skip to content

I leader europei rispondono alla chiamata diretta di Macron: a Parigi il nodo Ucraina.

Parigi, 17 Feb 2025 - Il vertice fra i capi di governo di Germania, Gran Bretagna, Italia, Polonia, Spagna, Olanda e Danimarca si svolge oggi pomeriggio dalle 16 all'Eliseo. La riunione informale, convocata dal presidente francese Emmanuel Macron, è dedicata alla sicurezza europea e alla situazione in Ucraina alla luce delle dichiarazioni di Trump che la scorsa settimana si è detto fiducioso dell'avvio di accordi di pace tra Usa e Russia.

Tra i leader anche la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio europeo António Costa, e ancora il premier britannico Keir Starmer e il segretario della Nato Mark Rutte, un gruppo ristretto per lavori “che potranno poi prolungarsi in altri formati — dice l’Eliseo — e riunire l’insieme dei partner interessati alla pace e alla sicurezza in Europa”.

E sempre l'Eliseo fa sapere che poco prima dell'incontro di gruppo, il presidente francese ha parlato al telefono con Donald Trump.

Nel mentre il Cremlino fa sapere intanto che rappresentanti di Usa e Russia si incontreranno domani a Riad, capitale dell'Arabia Saudita, dove arriverà anche il presidente ucraino Zelensky. "Oggi, su istruzione del presidente Putin, il ministro degli Esteri Lavrov e l'assistente presidenziale Yuri Ushakov voleranno a Riad. Si prevede che martedì si terrà a Riad un incontro con i loro omologhi americani, che sarà dedicato principalmente al ripristino dell'intero complesso delle relazioni russo-americane".

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.