Parigi, 18 Feb 2025 - "Cerchiamo una pace forte e duratura in Ucraina. Per ottenerla, la Russia deve porre fine alla sua aggressione e questo deve essere accompagnato da forti e credibili garanzie di sicurezza per gli ucraini". A scriverlo su X è Emmanuel Macron, osservando che "altrimenti, c'è il rischio che questo cessate il fuoco finisca come gli accordi di Minsk". "Lavoreremo su questo insieme a tutti gli europei, americani e ucraini. Questa è la chiave", sottolinea il presidente francese.
I Paesi europei starebbero studiando una forza di “garanzia” o “deterrenza” composta di 25-30 mila soldati, che non sarebbero schierati lungo la linea di attrito, ma sarebbero pronte a intervenire se Mosca violasse il cessate il fuoco. Lo scrive il Washington Post, secondo il quale la Francia avrebbe dato la disponibilità di 10 mila effettivi.
L'Ucraina non riconoscerà alcun risultato dei negoziati in Arabia Saudita che si svolgeranno senza l'Ucraina. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky in un punto stampa online con i media ucraini da Abu Dhabi.
“L'Ucraina non parteciperà. L'Ucraina non ne sapeva nulla. E l'Ucraina considera qualsiasi negoziato sull'Ucraina senza l'Ucraina come privo di effetti”, ha affermato. "Non possiamo riconoscere alcuna cosa o accordo su di noi senza di noi. E non riconosceremo tali accordi. Probabilmente esiste un canale bilaterale. E gli Stati Uniti hanno il diritto di farlo se hanno questioni bilaterali. A dire il vero, ne avevano già parlato in passato. Solo ora hanno iniziato a parlarne pubblicamente. All'epoca sembrava quasi immorale, parlare con l'aggressore in tempo di guerra", ha detto Zelensky.
Il presidente ha anche fornito maggiori informazioni sulla visita in Arabia Saudita: “Per quanto ci riguarda, abbiamo gli Emirati Arabi Uniti e una visita ufficiale in Arabia Saudita. I giornalisti e tutti sanno che lo status di visita ufficiale non può essere ottenuto in un giorno o tre. È semplicemente impossibile. Ho fatto molte visite diverse durante la guerra, ma questa è una visita ufficiale. Sono stati preparati i documenti pertinenti e così via. Pertanto, non ha nulla a che fare con le cose che stanno accadendo in Arabia Saudita a livello di rappresentanti statunitensi e russi".
"La futura Ucraina dovrebbe essere uno Stato demilitarizzato e neutrale, che non appartenga ad alcun blocco o alleanza": lo ha affermato l'ambasciatore russo preso le Nazioni Unite, Vassily Nebenzia.
"Tutti vediamo quali processi stanno avvenendo nel mondo oggi dopo che l'amministrazione repubblicana negli Stati Uniti è salita al potere. Come abbiamo chiesto negli ultimi mesi, la diplomazia è finalmente entrata attivamente in azione e vi sono possibilità che la fase calda della crisi ucraina possa finire presto" ha dichiarato nel corso di una riunione del Consiglio di Sicurezza, sottolineando tuttavia come un cessate il fuoco e il congelamento dei combattimenti lungo la linea di contatto non siano garanzia della risoluzione del conflitto.
Comments are closed.