Press "Enter" to skip to content

“Primavera in musica 2025” al Teatro Carmen Melis: nuova rassegna di 3 concerti sinfonici e 1 corale.

Cagliari, 21 Feb 2025 - La nuova rassegna musicale “Primavera in musica 2025”, ideata e realizzata dal Teatro Lirico di Cagliari, è stata organizzata nel Teatro Carmen Melis, dove sono in programma, dal 28 febbraio al 24 maggio, otto serate straordinarie, sempre alle ore 19, di celebre musica classica, con particolare attenzione ai capolavori di Mozart e Beethoven, fino al Novecento di Kodály, Poulenc e Chilcott e alle atmosfere popolari e religiose dei tradizionali spiritual afro-americani.

La rassegna è rivolta al pubblico di abbonati, ma anche a quello delle famiglie e dei giovani da sempre molto presente.

Venerdì 28 febbraio e sabato 1° marzo si esibisce l’Orchestra del Teatro Lirico, guidata da Marco Moresco (Chieti, 1964), direttore, pianista e compositore abruzzese al suo debutto a Cagliari. Il programma musicale prevede l’esecuzione di: Le nozze di Figaro: Ouverture di Wolfgang Amadeus Mozart; Ottava Sinfonia in Fa maggiore op. 93 di Ludwig van Beethoven; Le danze di Galánta di Zoltan Kodály.

Giovedì 6 e sabato 8 marzo è il turno del Coro femminile del Teatro Lirico, diretto dal suo maestro Giovanni Andreoli. In qualità di solisti si esibiscono: Andrea Piras (violoncello), Filippo Gianfriddo (batteria), Riccardo Pinna (pianoforte). Locandina accattivante e insolita con le Litanies à la Vierge Noire, prima composizione sacra di Francis Poulenc, la Nidaros Jazz Mass di Bob Chilcott, accattivanti sonorità jazz con tematica religiosa e 4 spiritual della tradizione afro-americana tra i più eseguiti nei teatri internazionali.

Venerdì 4 e sabato 5 aprile, ancora l’Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Cristiano Del Monte (Loano, Savona, 1970) direttore musicale della Fondazione cagliaritana. Programma famosissimo con due celeberrime pagine di Ludwig van Beethoven (Coriolano, ouverture in do minore op. 62 e Settima Sinfonia in La maggiore op. 92) e una altrettanto celebre di Wolfgang Amadeus Mozart (Sinfonia in Re maggiore n. 35 K. 385 “Haffner”).

Venerdì 23 e sabato 24 maggio, Carmine Pinto (Salerno, 1966) ritorna sul podio cagliaritano, alla guida dell’Orchestra del Teatro Lirico, dopo il successo del suo concerto nell’agosto 2023. Solista è Lorenzo Panebianco, primo corno dell’Orchestra della Fondazione. Vengono eseguiti due raffinati brani mozartiani (Don Giovanni: Ouverture e Concerto per corno e orchestra n. 3 in Mi bemolle maggiore K 447) e la Prima Sinfonia in Do maggiore op. 21 di Ludwig van Beethoven.

Prezzi biglietti: € 10 (intero), € 5 (ridotto abbonati, disabili e under 35).

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio. È chiusa, invece, i giorni festivi e i lunedì successivi alle domeniche di spettacolo.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.com.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.