Cagliari, 21 Mar 2025 - Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere osservazioni, indicazioni e proposte utili alla definizione delle esigenze di servizio pubblico nei collegamenti marittimi da, per e tra le isole maggiori. L’iniziativa è finalizzata a comprendere se il trasporto di passeggeri e merci risponda alle necessità di mobilità della popolazione e delle imprese, con un sistema efficiente e accessibile.
“L’avviso arriva in un momento cruciale in cui la Regione è impegnata in un’intensa interlocuzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con le compagnie di navigazione”, afferma l’assessora dei Trasporti Barbara Manca. “L’obiettivo - sottolinea - è assicurare collegamenti marittimi adeguati, rispondenti alle reali esigenze dei cittadini e del tessuto economico sardo, sia per quanto riguarda i collegamenti attualmente in libero mercato, sia per quelli soggetti a obbligo di pubblico servizio e quindi operati in regime di continuità territoriale”.
Per questi ultimi, entro il 30 aprile 2025 il Ministero dovrà rinnovare le autorizzazioni concesse per il servizio di collegamento marittimo di persone e merci in continuità territoriale sulla linea Civitavecchia-Olbia. Nel corso del 2026, invece, scadranno i contratti di concessione di servizio pubblico di trasporto marittimo di passeggeri e merci sulle seguenti tratte: Napoli-Cagliari-Palermo; Civitavecchia-Arbatax-Cagliari; Genova-Porto Torres.
Le associazioni di consumatori e di imprese operanti nel settore della logistica e delle merci interessati a partecipare alla consultazione possono inviare il proprio contributo entro il 4 aprile 2025. Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione alla consultazione sono disponibili sull’avviso pubblicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al seguente link: https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/continuita-territoriale-marittima-avviso-ad-associazioni-di-consumatori-utenti-e
Comments are closed.