Washington, 26 Mar 2025 - Donald Trump ha detto di essere d'accordo con il suo vice JD Vance. "Gli Europei sono dei parassiti", ha confermato il presidente americano rispondendo a una domanda dopo le affermazioni del suo vice riguardo agli europei "scrocconi", espresse nella chat su Signal al centro dello scandalo esploso ieri. “The Donald” non ha ammesso che ci sia stata una grave falla della sicurezza nella sua amministrazione, difendendo il suo consigliere Mike Waltz che ha inviato l'invito al direttore di The Atlantic, Jeffrey Goldberg. Ma ha contrattaccato appoggiando in pieno i messaggi in cui il suo vice, Jd Vance, ed è tornato a insultare gli europei. "Sono d'accordo con lui, sono dei parassiti, lo sono stati per anni", ha detto il tycoon.
"Non do la colpa alla Nato per questo. Non do la colpa all'Europa. Do la colpa a Biden per il fatto che non gli ha fatto pareggiare i conti", ha poi aggiunto il presidente Usa riferendosi al contributo europeo alla guerra in Ucraina e all'Alleanza atlantica o forse alle questioni sugli scambi commerciali e sui dazi.
Secondo i messaggi riportati dal direttore di The Atlantic, JD Vance riteneva che condurre gli attacchi in Yemen sarebbe stato un “errore”, in quanto l'operazione, aumentando la sicurezza del trasporto merci nel Mar Rosso, avrebbe avvantaggiato soprattutto gli europei. “Se pensate che debba essere fatto, facciamolo. È solo che odio venire di nuovo in soccorso degli europei”, ha scritto il vicepresidente al ministro della Difesa, Pete Hegseth, secondo quanto riportato dalla rivista. Quest'ultimo ha risposto: “Sono completamente d'accordo, odio il comportamento approfittatore degli europei. È PATETICO”, ma ha comunque giustificato l'attacco per ‘riaprire i collegamenti marittimi’.
"Non si deve scusare, sta facendo il suo meglio", ha insistito il presidente americano incalzato dalle domande dei giornalisti sullo scandalo. "La nostra sicurezza nazionale è più forte che mai, abbiamo un gruppo incredibile", ha assicurato il commander-in-chief ribadendo che "nessuna informazione classificata è stata condivisa".
Trump ha poi difeso l'uso dell'app Signal, "lo fanno tutti anche in ambienti militari", ma ha ammesso che "queste cose succedono quando si è fuori dalla Situation Room", il luogo più sicuro al mondo, e che sarà fatta "una verifica". Che comunque non è un'indagine. Il tycoon se l'è poi presa con il direttore di The Atlantic definito un "viscido che si sta facendo pubblicità" e che fa "male agli americani". Mentre la Casa Bianca in una nota ha accusato “i democratici e i loro alleati nei media di aver architettato il caso per distogliere l'attenzione dai successi di Trump”.
Comments are closed.