Press "Enter" to skip to content

Indagine flussi2024bis e flussi2024tris relative al procedimento penale della Procura della Repubblica di Oristano. Indagate 21 persone dai Carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro.

Oristano, 26 Mar 2025 - Aggiravano il Decreto Flussi stagionali per l’anno 2024, strumento che consente ai datori di lavoro, che necessitano di manodopera straniera da impiegare nelle rispettive aziende, di richiedere l’ingresso di lavoratori extracomunitari nel territorio dello stato Italiano. Infatti, dall’inizio dell’anno, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Oristano, nell’ambito di due distinte indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Oristano, hanno indagato 21 persone di cui 8 extracomunitari ritenuti responsabili del reato di “Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e sostituzione di persona”.

Gli indagati presentavano false richieste di Nulla Osta al lavoro subordinato allo Sportello Unico dell’immigrazione di Oristano, utilizzando fraudolentemente i dati di alcune ignare ditte gravitanti nella provincia di Oristano. Le richieste di nulla Osta riguardavano l’ingresso di 120 lavoratori extracomunitari provenienti da paesi del Sud-est asiatico, disposti a pagare ingenti somme per entrare in Italia.

Le indagini sono state avviate a seguito di anomalie segnalate dal locale Sportello Unico dell’Immigrazione ai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro di Oristano e successivi accertamenti hanno portato all’individuazione degli autori dei sodalizi criminali, di cui non si escludono ulteriori sviluppi investigativi.

Il Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro, mediante le sue articolazioni (Nuclei Carabinieri Ispettorato del Lavoro) svolge una costante attività di controllo su tutto il territorio nazionale, unitamente alle altre componenti dell’Arma, con lo scopo di prevenire e reprimere ogni forma di reato riconducibile alla materia giuslavorista, allo sfruttamento e di tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.