Press "Enter" to skip to content

Lunedì prossimo 31 Marzo a Cagliari presentazione esercitazione internazionale di Protezione Civile Ita Eu Modex 2025. 

Cagliari, 28 Mar 2025 - Lunedì 31 marzo 2025 alle 11, nella Direzione generale della protezione civile della Regione Sardegna, in via Vittorio Veneto 28 a Cagliari, la presidente Alessandra Todde, l’assessora della Difesa dell’ambiente, Rosanna Laconi e il direttore generale della Protezione civile, Mauro Merella, presenteranno l’esercitazione internazionale di protezione civile “Ita Eu Modex 2025”, che vedrà coinvolti oltre 500 operatori provenienti da sei Paesi. 

Le operazioni si svolgeranno dal 7 all’11 aprile nei territori tra Nuoro, Mamoiada e Orani con l’obiettivo di testare le capacità e l’efficienza di sette moduli del Meccanismo Unionale di Protezione civile nella lotta agli incendi boschivi. Durante le esercitazioni sarà simulato un grande incendio, con una parte che prevede un incendio di interfaccia. Tutto avverrà garantendo la massima sicurezza di operatori, staff di supporto e popolazione locale. 

Il Meccanismo unionale di protezione civile nasce nel 2001 per fare fronte alle grandi emergenze a cui non si riesce a rispondere né a livello locale né a livello nazionale. Ne fanno parte i 27 Paesi dell’Unione europea più altri 10 extra Ue. 

L'evento è finanziato dall'Unione europea ed è organizzato dal Consorzio Apell-ro insieme al Dipartimento della Protezione civile dalla Regione Sardegna in stretta sinergia con il Corpo forestale e di vigilanza ambientale, il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, le Prefetture di Nuoro e Sassari, l'Agenzia Forestas, i Comuni di Nuoro, Mamoiada, Orani, Alghero, Olbia, Areus, Asl Nuoro, Esercito italiano, Polizia, Carabinieri, Croce Rossa Italiana, Autorità portuali di Olbia e Livorno, Sogeaal – Aeroporto di Alghero, Direzioni generali degli Enti locali, della Sanità e dell’Innovazione tecnologica della Regione Sardegna, Fondazione Costantino Nivola, Italgas - Medea Gas, Abbanoa S.p.a., Moby S.p.a. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.