Press "Enter" to skip to content

Proseguono senza sosta le attività dei Carabinieri del comando provinciale di Cagliari anche in tutta la provincia, nel solco tracciato dell’operazione “Setaccio” a Cagliari nei giorni scorsi con massicci controlli del territorio con denunce e arresti.

Iglesias (SU), 30 Mar 2025 - Nel rispetto dei diritti delle persone coinvolte e della presunzione di innocenza, per quanto risulta allo stato e salvo ulteriori approfondimenti, stante la fase attuale delle indagini preliminari, dopo i recenti e significativi interventi condotti nel centro storico di Cagliari con l’“Operazione Setaccio”, l’attenzione dei Carabinieri prosegue a pieno regime anche nel resto della provincia, seguendo la medesima linea operativa finalizzata a garantire la sicurezza dei cittadini e a contrastare reati predatori, consumo di droghe e condotte pericolose.

Nella notte tra il 29 e il 30 marzo, dalle ore 18:00 alle ore 06:00, i militari della Compagnia di Iglesias – in particolare le Stazioni di Iglesias e Villamassargia, con il supporto dei colleghi dell’Aliquota Radiomobile – della locale compagnia, hanno svolto un servizio coordinato straordinario di controllo del territorio mirato alla prevenzione e al contrasto dei reati, con particolare attenzione alla sicurezza stradale e all’uso di sostanze stupefacenti.

Nel corso dell’attività, tre persone sono state denunciate in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza: Un 43enne operaio residente a Iglesias, sorpreso con un tasso alcolemico di oltre tre volte superiore al limite di legge, mentre era alla guida di una Ford Fusion; un 20enne studente di Villamassargia, con valori etilometrici comunque eccedenti il consentito, fermato alla guida di un’Alfa Romeo Mito; un 34enne operaio residente a Portoscuso, che ha rifiutato di sottoporsi ai controlli per accertare lo stato psicofisico e risultava già privo di patente (revocata in precedenza), incorrendo così in ulteriori sanzioni ai sensi del Codice della Strada.

I veicoli dei primi due sono stati sottoposti a sequestro, mentre per il terzo è scattata la sanzione per guida con patente revocata, con conseguente fermo amministrativo della vettura.

I militari hanno poi deferito un 17enne, trovato in possesso di 18 grammi di marijuana e sorpreso a nasconderne altri 18 grammi, insieme a un bilancino di precisione, in un cestino pubblico. Il materiale è stato sottoposto a sequestro a carico di ignoti. Altri cinque soggetti, tra cui tre minorenni, sono stati segnalati alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti. Nello specifico, sono stati riscontrati possessi di hashish, cocaina e marijuana – in alcuni casi già confezionate sotto forma di sigarette artigianali – con quantità variabili fino a 4,7 grammi.

Complessivamente, nel corso del servizio, sono state controllate 89 persone, 57 autovetture e 6 esercizi commerciali. Questa capillare attività di verifica si inserisce in continuità con quanto avvenuto a Cagliari, le operazioni di controllo condotte a Iglesias e nei centri limitrofi rappresentano un ulteriore segnale di come l’Arma dei Carabinieri, in stretto coordinamento con le altre Forze di Polizia, non intenda allentare l’attenzione sulle condotte illecite, sia nelle aree urbane più frequentate sia nei comuni della provincia.

Comments are closed.