Press "Enter" to skip to content

Carabinieri in prima linea nella tutela ambientale nelle campagne della Sardegna: in questo caso nelle campagne di Sadali in due operazioni distinte hanno condotto alla denuncia di quattro persone per abbandono di rifiuti speciali e pericolosi.

Sadali (Su), 2 Apr 2025 - Nell’ultima decade di marzo, i Carabinieri della Stazione di Sadali hanno denunciato per abbandono di rifiuti quattro persone, tutte residenti in Sardegna, a conclusione di due operazioni autonome, nate da alcuni spunti informativi e condotte nell’ambito della costante attività di controllo del territorio, specialmente quello agreste, e delle numerose aziende agricole presenti.

Nel primo caso, i tre titolari dell’azienda sono stati denunciati perché all'interno del perimetro aziendale sono stati rinvenuti rifiuti di vario genere in stato di deterioramento e di abbandono, tra cui un frigorifero arrugginito e degli pneumatici di diverse dimensioni fuori uso, oltre a cassette di plastica e di legno e a un rotolo di recinzione metallica. Nel secondo caso, l’utilizzatore del terreno è stato deferito perché, in aggiunta a degli pneumatici di varie grandezze, sono state trovate delle lastre di cemento-amianto. In entrambe le circostanze, le aree sono state sottoposte a sequestro.

Gli interventi testimoniano l'attenzione costante dei Carabinieri nella tutela dell'ambiente e del territorio, con particolare riguardo alle aree rurali, spesso oggetto di abbandono illecito di rifiuti. L'Arma continuerà a vigilare e a intervenire per contrastare tali fenomeni, a salvaguardia della salute pubblica e dell'ecosistema.

Comments are closed.