Press "Enter" to skip to content

Consiglio Sardegna – Dl 83 “salvacasa”, concluse le audizioni.

Cagliari, 3 Apr 2025 - Con l’audizione di Confapi e dei sindacati si sono concluse le audizioni della commissione IV (governo del territorio) sul dl 83 della Giunta, la elaborazione normativa che recepisce il “salvacasa” e coglie l’occasione per riordinare la materia dell’edilizia e quella dell’urbanistica.

Questo pomeriggio è stata la volta di Confapi, con il suo delegato Andrea Martin Scioni che ha contestato alla commissione il fatto che “il provvedimento in esame non è a servizio della semplificazione e non rappresenta un riordino”. Scioni ha sollecitato controlli nei cantieri edili e lotta all’abusiva.

Per i sindacati la Cisl con Alfredo Costa ha evidenziato “il ritardo di un anno con cui arriva questo provvedimento, auspichiamo ora velocità in aula per consentire ai sardi di sanare piccoli abusi e difformità”. Per la Cisl “è necessario intervenire con politiche concrete della Regione, con il concorso di Area, per garantire il diritto alla casa a fronte di un’evidente crisi abitativa accompagnata da forti speculazioni”. Per la Cgil, intervenuta con Francesca Nurra, è invece “un ottimo segnale non consentire che venti metri quadrati siano le dimensioni minime di un alloggio” mentre per la Uil Giovanni Olla ha detto: “Nel testo non ci sono molte criticità ma non siamo favorevoli al recepimento dell’altezza minima a 240 centimetri. Chiediamo che questo parametro sia rivisto”.

Dopo la discussione in commissione il testo di legge potrebbe arrivare in Aula già a maggio, subito dopo la manovra finanziaria. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.