Kiev, 5 Apr 2025 - Lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine ha affermato che il ministero della Difesa russo mente quando dice che l'attacco missilistico di ieri su Kryvyi Rih ha colpito "il luogo in cui si è tenuto l'incontro dei comandanti delle formazioni delle Forze armate dell'Ucraina con gli istruttori occidentali": lo riporta Ukrainska Pravda. Lo Stato maggiore ha rilevato che i russi hanno colpito la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky con un missile balistico Iskander-M con testata a grappolo, progettato per colpire un'area più ampia e un numero maggiore di persone. L'attacco ha provocato almeno 18 morti, tra cui 6 bambini, e oltre 60 feriti. "Ora il dipartimento militare del Paese aggressore sta cercando di coprire il suo cinico crimine con una bugia 'ad alta precisione', affermando che l'attacco ha colpito 'il luogo in cui si è tenuto l'incontro dei comandanti delle formazioni delle Forze armate dell'Ucraina con gli istruttori occidentali'", si legge in una dichiarazione dello Stato maggiore. "Dichiariamo che la Russia sta nuovamente diffondendo false informazioni. Il missile ha colpito un'area residenziale e un parco giochi", prosegue la nota: "Con l'ennesima violazione delle norme del diritto internazionale umanitario, l'insidioso nemico dimostra di non cercare affatto la pace, ma di voler invece continuare la guerra di aggressione e distruzione contro l'Ucraina e tutti gli ucraini".
È salito ad almeno 18 morti e 60 feriti, tra cui molti bambini, il bilancio del bombardamento russo su una zona residenziale della città ucraina di Kryvyi Rig. Lo riferiscono le autorità locali. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, originario di questa città industriale, ha affermato che l'attacco dimostra che Mosca "non vuole un cessate il fuoco". "Ogni attacco missilistico e con drone dimostra che la Russia vuole solo la guerra. E solo la pressione internazionale sulla Russia e ogni possibile sforzo per rafforzare l'Ucraina, le nostre difese aeree e le nostre forze armate determineranno quando la guerra finirà", ha aggiunto Zelensky su Telegram.
Sette persone sono rimaste ferite venerdì notte in seguito all'attacco con droni lanciato dalle forze russe sulla città di Kryvyi Rih: lo ha reso noto il Servizio di emergenza statale, come riporta Rbc-Ucraina. I feriti si aggiungono alla vittima che in precedenza era stata annunciata dal governatore regionale, Serghei Lysak. "L'attacco ha danneggiato case private, un parco giochi, un binario del tram, minibus e automobili - si legge in un comunicato stampa del Servizio di emergenza -. I soccorritori hanno spento gli incendi in case private, annessi e garage".
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito "serio" e "costruttivo" l'incontro tenuto dai rappresentanti militari francesi e britannici con i funzionari ucraini. "Abbiamo avuto una conversazione seria e costruttiva", ha affermato il presidente ucraino sul suo account Telegram, dove ha definito l'incontro di venerdì "un incontro fondamentale". "Stiamo discutendo della presenza a terra, in aria e in mare. E anche delle difese aeree e di altre questioni delicate", ha aggiunto Zelensky, prima di sottolineare che "c'è già molto accordo" tra i partner dell'Ucraina su ciò di cui ha bisogno il paese attaccato dalla Russia. Zelensky ha sottolineato che questi incontri con i rappresentanti militari dei due Paesi disposti a inviare truppe al contingente che potrebbe essere schierato sul suolo ucraino per garantire il rispetto di un possibile accordo di pace avverranno regolarmente. "E' molto importante che lavoriamo in questo formato permanente", ha detto, prima di sottolineare che gli incontri si terranno "ogni settimana tra il personale militare".
Comments are closed.