Press "Enter" to skip to content

Consiglio Sardegna – Legge di stabilità 2025, conclusa la discussione generale e approvato il passaggio agli articoli. L’Aula si riunirà nuovamente il 15 aprile, alle 10.

Cagliari 10 Apr 2025 – La seduta del Consiglio regionale della Sardegna di oggi, è stata aperta dal presidente Piero Comandini che, dopo le formalità di rito, ha dato la parola all’assessore al Bilancio, Giuseppe Meloni, per la replica della Giunta agli interventi di ieri dei consiglieri sul D.L n.85 “Legge di Stabilità 2025”.

“È stato un dibattito molto interessante – ha esordito Meloni – ribadisco quello che ho già avuto modo di dire in altre occasioni: la massa manovrabile di questo bilancio è ridotta. E’ già successo nella scorsa legislatura. Abbiamo un bilancio ingessato, più della metà delle risorse vanno alla sanità. Potremmo avere un miliardo in più che non possiamo spendere a causa degli accantonamenti che, quest’anno ammontano a circa 340 milioni più altri 28 milioni per il patto di stabilità europeo». Meloni ha poi puntato l’attenzione sui mancati versamenti alla Regione delle quota spettante del gettito erariale da parte dello Stato. «La vertenza entrate è una partita da 1,7 miliardi di euro. Questo è quanto chiede la Sardegna allo Stato. Comprendo benissimo le osservazioni della minoranza quando dice che questa manovra poteva essere più coraggiosa, bisogna tenere però conto della situazione che stiamo vivendo. Sarà un bilancio per stati di avanzamento. Più in là sarà necessario procedere con un assestamento, allora ci saranno più risorse a disposizione. Certo non è questo il modo di procedere ideale, sarebbe meglio andare avanti con una programmazione pluriennale. Auspico che si mantenga questo clima in Aula. Sono sicuro che ci verremo incontro. Dovremo fare delle scelte. Non potremo finanziare tutto ma sono certo che sapremo approvare un provvedimento all’altezza».

Il vicepresidente Giuseppe Frau ha quindi messo in votazione il passaggio agli articoli che è stato approvato con 29 voti a favore e 16 contrari.

Il vice presidente Frau ha quindi dichiarato chiusa la seduta e convocato il Consiglio per il 15 aprile alle 10.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.