Press "Enter" to skip to content

Finanziaria, l’assessora del lavoro Manca: “25 milioni per il recupero e la valorizzazione del patrimonio archeologico e paesaggistico sardo”.

Cagliari, 17 Apr 2025 - “L’obiettivo è duplice: intervenire sul recupero e la valorizzazione del patrimonio archeologico e paesaggistico sardo e, al contempo, offrire ai disoccupati, laureati e diplomati la possibilità di lavorare a un progetto interessante, utile e formativo”.

Così l’assessora del Lavoro Desirè Manca illustra la norma approvata dal Consiglio regionale e volta a supportare gli enti locali e le forme associative nell’attività di gestione del patrimonio archeologico regionale.

“Crediamo fermamente nell’importanza di preservare il nostro patrimonio archeologico, unico a livello mondiale, e nella necessità di tutelare i beni paesaggistici della Sardegna, pertanto abbiamo deciso di investire una somma cospicua, 25 milioni di euro (complessivi per il triennio 2025/2027), per finanziare un progetto sperimentale finalizzato all'attivazione di appositi progetti occupazionali per disoccupate e disoccupati, laureati e diplomati. In prima attuazione, considerando i parametri utilizzati per interventi analoghi – sottolinea l’assessora - si stima una platea di riferimento di circa 530 destinatari”.

“Questo tipo di attività richiede l’impiego sia di alte professionalità che di profili più operativi affinché si possano sviluppare progetti efficaci e che siano in grado di dare celere risposta alle necessità del settore, ma anche di far fronte all’impossibilità temporanea degli enti di ampliare la pianta organica”, conclude l’esponente della Giunta. Com

Comments are closed.