Press "Enter" to skip to content

Maltempo in Italia – Allerta rossa in Piemonte: Sesia oltre la soglia del pericolo, Po e Lago Maggiore sotto osservazione.

Cagliari, 17 Apr 2025 - Fase di marcato maltempo su parte dell'Italia, in particolare sul Nord-Ovest e sui settori occidentali, con precipitazioni persistenti e abbondanti; prevista anche una decisa intensificazione dei venti al Centro-Sud.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, giovedì 17 aprile, allerta rossa per rischio idrogeologico su settori del Piemonte; allerta meteo-idro arancione su Valle d'Aosta e settori di Piemonte, Lombardia e Sardegna; allerta gialla su Lazio, Provincia Autonoma di Trento e settori di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Sardegna.

Pioggia e vento forte hanno caratterizzato la notte appena trascorsa, a Milano e nel Milanese, dove si sono registrate abbondanti precipitazioni ma soprattutto raffiche, secondo il meteo, fino a 30 nodi. Il Comune di Milano, come in altre occasioni analoghe, ha deciso di chiudere al pubblico i parchi cittadini. Numerosi i rami e le piante cadute con qualche problema di circolazione, stamani, al risveglio della città. Per le strade anche parti di recinzioni, teli e cerate di cantieri rovesciate creano qualche problema agli automobilisti, ad esempio nell'area tra Gioia e la stazione Centrale. In Pagano alle 7.05 un autocarro è stato investito da una pianta ma il conducente non ha avuto bisogno di ricorrere a cure mediche. Il Comune ricorda che a Milano è in corso un'allerta gialla meteo e invita a non sostare sotto alberi e dehors o in- prossimità, appunto, di impalcature.

E' previsto nelle prossime ore un ulteriore innalzamento dei livelli del fiume Po, a causa delle forti piogge che stanno interessando il Piemonte. A valle di Torino, grazie al contributo degli affluenti che risultano ancora in lieve crescita, il Po in mattinata sarà prossimo al livello di pericolo nelle sezioni di San Sebastiano nel Torinese e Crescentino (Vercelli), mentre a valle si prevede il superamento della criticità moderata a Valenza e della criticità ordinaria a Isola Sant'Antonio, in provincia di Alessandria. Sorvegliati speciali, però, sono tutti i fiumi e torrenti del territorio piemontese. Nelle prossime ore, infatti, sono attesi ulteriori incrementi dei livelli dei corsi d'acqua del reticolo idrografico principale e secondario. Nella zona settentrionale della regione i livelli del Toce risultano ancora in crescita e prossimi alla soglia di pericolo. Per il Lago Maggiore è previsto il superamento del livello di guardia in mattinata. Per quanto riguarda il bacino del Sesia nelle sezioni di monte e negli affluenti i livelli risultano stazionari o in lieve diminuzione, mentre a Palestro sono previsti ulteriori incrementi fino al livello di pericolo. Nel Verbano, il Toce ha superato il livello di guardia, mentre l'Ovesca ha superato il pericolo. Il lago Maggiore è in crescita, ma al di sotto del livello di guardia. Nel Biellese, il Mastallone a Varallo, il Sessera a Pray e il Cervo a Vigliano hanno superato la soglia di guardia. Nel Vercellese l'Elvo a Carisio e il Cervo a Quinto Vercellese hanno superato la soglia di pericolo. Nel Torinese hanno superato il pericolo il Soana a Pont, l'Orco a Spineto, il Chiusella a Parella e il Malone a Front mentre la Dora Baltea a Tavagnasco ha superato il livello di guardia. A sud è stata superata la soglia di guardia dall'Erro a Cartosio (Alessandria) e dal Belbo a Santo Stefano (Cuneo), la Bormida a Piana Crixia (Savona) ha superato la soglia di pericolo. Per il Tanaro i livelli sono in crescita, ma al di sotto del livello di guardia.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.